Nameless ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

SOS caldo e animali????

...cn questo caldo di qst giorni i nostri amici a quattro zampe non penso stiano un granchè...quindi...avete dei consigli x non far soffrire loro il caldo?????

ciao kiss!!!!!

Aggiornamento:

qst domanda è riferita nn solo ai cani..ma anke gatti ecc...!!!! = *

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se sono animali ke non hanno problemi con l'acqua, come i cani, un bel bagnetto!! Se sono animali, delicati ke stanno in casa, gattini, coniglietti, porcellini d'india o comunque animali ke fuggono l'acqua, o gli si possono bagnare le orecchie, o spruzzarli d'acqua con un vaporizzatore oppure lasciare vicino a dove di solito si riposano una bottiglia ghiacciata (vero e proprio ghiaccio) avvolta da un asciugamano così da rinfrescare il pavimento e il nostro piccolo amico..

• Ghella
    Lv 5
    1 decennio fa

Evita di tagliare loro il pelo: questo infatti serve da isolante del calore!

Evita di tenerli sotto il getto del condizionatore o vicino ai ventilatori.

Fai sempre trovare loro acqua fresca e pulita, tieni una stanza con le persiane chiuse, in modo che resti più fresca cosìcché l'animale possa andarsi a rifugiare là.

• Meg
    Lv 5
    1 decennio fa

ai miei cuccioli ho riservato una stanza sempre in penombra così rimane fresca

li porto fuori la mattina presto e la sera quando il sole non è a picco

gli lascio a disposizione tanta acqua fresca

• 1 decennio fa

Innanzitutto mai tosarli. Hanno un ricambio naturale del pelo (muta) e inoltre li esporresti a eczemi e ustioni. Per aiutarli a sopportare il caldo, bagnagli la testa con una spugna ogni tanto, nell'arco della giornata, non esporli al sole, ovviamente, e acqua fresca a volontà.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ti hanno dato tutti degli ottimi consigli. Io sento il bisogno di dirti che devi fare particolarmente attenzione a limitare i movimenti del cane durante l'arco della giornata ed evitare di farlo correre specialmente durante le ore calde. Il cane non suda come l'uomo e fatica molto più di noi a mantenere la temperatura interna costante (il cane suda nelle regioni ascellari, attraverso il tartufo ed i polpastrelli). E' per questo che respira spesso con la bocca aperta. Non puoi neanche immaginare quanti cani finiscono dal veterinario o addirittura muoiono perchè qualche sciagurato li porta con se a fare una corsetta o si fa seguire mentre passeggia in bicicletta d'estate e magari nelle ore più calde. Il cane per stare dietro al padrone è capace di correre finchè non collassa, purtroppo.

• Anonimo
    1 decennio fa

il mio gatto è sparito...mah sarà andato al polo nord.....!!!!

il mio cane invece (pastore tedesco) ha pensato bene di fare delle belle buche x cercare la terra fresca...io sono più furba di lui: l'ho portato in casa all'aria condizionata....!!

dovreste vederlo...nn l'ho mai visto tanto rilassato!!!

ciao

• 1 decennio fa

non preoccuparti troppo i cani e i gatti hanno un loro istinto e da questo punto di vista sono pienamente autosufficienti.basta che tu li "ascolti".i miei non escono in giardino fino alle 18 se non per fare pipi e furbamente la fanno allo stesso punto(quello in ombra) poi rientrano subito e si abbandonano attaccati alla porta di casa(cosi da stare tra la corrente ed avere un po di fresco).devi solo cambiargli spesso l acqua(no dargliela pero gelata).ovviamente saprai che portarli fuori nel primo pomeriggio non conviene.

• vivi
    Lv 5
    1 decennio fa

farli stare più possibile all'ombra x quello che riguarda i cani stare lo stretto necessario ai loro "bisogni" in strada ed eventualmente portarli a fare la passeggiata alla sera e al mattino presto se si vede che soffrono moto anche all'ombra bagnarli con una spugna ogni tanto cambiare frequentemente l' acqua della ciottola farli mangiare nelle ore più fresche mattino presto e sera

• Anonimo
    1 decennio fa

si...i miei conigli li tengo vicino a me...dove arriva l'aria del condizionatore!!!

bacetti giorgina

• Rob71
    Lv 7
    1 decennio fa

spugnature fresche (se non un bel bagnetto), tanta acqua pulita a disposizione, passeggiate all'ombra....... e poi okkio agli spostamneti in auto sotto il sole cocente!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.