se porto un beegle in una spiaggia libera e lo tengo al guinzaglio .possono farmi la multa ?

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

caro topogigio, l'accesso dei cani alla spiaggia è regolato da un'ordinanza della Capitaneria di Porto competente per territorio. Quindi possono esserci differenze tra una spiaggia ed un'altra se si trovano sotto la giurisdizione di due diverse Capitanerie. Generalmente non è consentito l'accesso alla spiaggia per i cani nel periodo dell'anno che va dal 15 giugno al 15 settembre. devi rivolgerti alla Capitaneria di porto e prendere visione dell'ordinanza così potrai sapere con precisione se esistono spiagge in cui si possono portare i cani. Le probabilità di un controllo sono minime e legate, tra l'altro, alla segnalazione di terzi. ovviamente rispettare una regola, se esiste, è un fatto del tutto personale...in realtà io credo che il massimo che si rischi sia l'allontanamento dalla spiaggia...i vigili urbani potrebbero intervenire, credo, per una questione di ordine pubblico, così come la polizia o i carabinieri o addirittura la Guardia di Finanza (per esempio un bagnante che fa intervenire le forze dell'ordine perchè particolarmente infastidito dalla presenza di un cane magari portato senza guinzaglio o museruola anche se apparentemente innoquo). Io, personalmente, porto il mio meticcio di 12 anni, se voglio farlo divertire con la sabbia ed il mare, in una spiaggia isolata o, se non ce ne sono, lo porto al crepuscolo: di solito non ci trovo nessuno o quasi. Lo lascio libero senza l'ansia che qualcuno possa rompere le scatole per la sua presenza.

• 1 decennio fa

Le spiagge libere vengono amministrate, di solito, dalla municipalità, che ne fissa i termini d'uso.

Quindi, la risposta è "dipende dal comune in cui stai". Devi controllare, prima di portarlo, se c'è una qualche ordinanza municipale che ne disciplina l'uso.

In genere, sulle spiagge libere, è possibile portare i cani ma non è detto.

Le soluzioni per i nostri amici pelosi, però, ci sono.

La più "odiosa" (per gli altri) è quella di portarli in zone portuali o in cui è, per legge, interdetta la balneazione e/o la permanenza. Se arriva un vigile a fare qualche multa, si può ribattere che, se fa una multa, deve farla anche a tutti gli altri bagnanti, altrimenti rischia una denuncia per omissioni in atti di ufficio. A me è capitato... E l'"amico vigile" ha desistito.

Un'altra possibilità, quella che farò quest'anno e che ho seguito anche l'anno scorso e quello prima, è andare in vacanza in un comune dove ci sono parti della spiaggia libera a disposizione dei cani. In particolare, 2 anni fa sono stato a Fano (spiaggia libera). L'anno scorso e quest'anno vado nella meglio organizzata spiaggia per cani a Lido di Spina (FE).

problemi di bagno non ne ho... I Beagle non amano particolarmente l'acqua. In caso di necessità... Cerchiamo una zona portuale. :P

• 1 decennio fa

se non c'è il cartello:vietato l'accesso ai cani

no...puoi anke lasciarlo senza guinzaglio...stando attento ke non si butti su qlk bagnante..hihi...

divertitevi ciao

• 1 decennio fa

Sì!

se non è espressamente consentito, allora è vietato.

Dopodichè se è una spiaggia affollata rischi di sicuro, se è una spiaggia semi deserta , con un po' di attenzione puoi andare...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sai io ho scoperto answers proprio per questo motivo volevo informazioni sui cani in spiaggia perché un giorno sono andata al mare con il mio compagno e la mia cagnolina betta e mentre camminavamo sulla spiaggia con betta sempre al guinzaglio l' abbiamo fatta entrare in acqua sia per farle prendere confidenza col mare xchè è un pò fifona sia per rinfrescarla , ad un certo punto ci sentiamo fischiare da lontano , il bagnino urlava che dovevamo uscire dall' acqua e ci ha fatto pure il gesto di andarcene con la mano e ci ha detto dovete allontanarvi , come se avessimo con noi un portatore di malattie infettive ,ma tu ti rendi conto , dove andiamo al mare noi ci sono spiagge libere e private ma l' acqua , l'acqua è di tutti o no?ci sono rimasta malissimo non pensavo una cosa simile comunque so un posticino dove non ci va nessuno e la prossima volta la porto li , ma che me ne frega . comunque so che le multe sono pure salate . ti mando un bacio a te e il tuo amico e spero possiate passare una bella estate al mare spensierati ciao

• CAte
    Lv 4
    1 decennio fa

SE LO PORTI ADESSO SI, PERCHE SE PUR IN SPIAGGIA LIBERA, CON LA FINE DI MAGGIO SI ENTRA NELL'PERIODO PROTETTO E I CANI POSSONO ACCEDERE SOLO ALLE SPIAGGE ABILITATE...

CIAO.

• herbie
    Lv 4
    1 decennio fa

purtroppo si in molti comuni i cani non sono accetti ma prova a vedere www.dogwelcome.it, li ci dovrebbe essere un elenco di spiagge dove il tuo cagnolone e` ben accetto

• 1 decennio fa

in genere c'è un cartello con il divieto di accesso ai cani....quindi se non è segnalato...in alternativa ci sono le spiagge a posta per i cani

• marina
    Lv 5
    1 decennio fa

no..però se lo porti in acqua te la fanno..è assurdo ma è capitato a me..:-(

• Anonimo
    1 decennio fa

Se non trovi nessun bagnante rompico glio ni e non gli fai fare il bagno penso sia molto difficile che ti fanno la multa!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.