Impianto abitazione da 4,5kW e condizionatori?

Nel mio appartamento abbiamo un impianto di fornitura elettricità da max 4,5 kW. Avendo però condizionatori, asciugatrice, lavastoviglie e altri miracoli della tecnologia, capita spesso che la corrente "salti" per sovraccarico.

Mi chiedo, accendendo due condizionatori(2 split con unico motore) normali, quali altri elettrodomestici posso usare, senza incorrere nell'odioso inconveniente?So che l'asciugatrice consuma molto e richiede molta energia, ma col caldo che fa non ne avrei bisogno...

i miei dubbi erano riguardo a lavatrice e lavastoviglie..

grazie, e scusate la mancanza totale di termini tecnici o di specifiche degli elettrodomestici, non saprei proprio dove guardare..

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

un contratto di fornitura da 4,5 kw nn lo conoscevo (sapevo da 3 (effettivi 3,3) e 6 (6,6)

cmq basta ke leggi le etichette degli elettrodomestici dove c'è scritto l'assorbimento e ti fai 2 conticini

ogni modello ha un suo assorbimento, non sono equivalenti per tutti..

l'etichetta si trova solitamente dietro gli elettrodomestici (riporta il modello l'assorbimento e altre caratteristiche)

(ps. l'asciugatrice d'estate non usarla, fai un gran favore all'ambiente..)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Le soluzioni possono essere 2, delle quali la 1^ è cambiare tipo di contratto con la società elettrica e portare la fornitura a 6 Kw. questo ti porterà a pagare di più, il tipo di contratto, ma fondamentalmente paghi i kw. che anche adesso paghi, ma con il vantaggio che non salta niente. La 2^ è rivedere tutto il sistema degli apparecchi elettrodometici, e prendere decisioni drastiche, cioè prendere in considerezione di sostituire tutti gli apparecchi com motori obsoleti con apparecchi con motori di classe "A" meglio in classe "AA". Quindi, climatizzatori di tipo "INVERTER", lavastoviglie in classe doppia A, lavatrice in classe doppia A con programma di esclusione "asciugatrice, lampade per illuminazione a basso consumo.Se così potrai fare, potrai mantenere l'attuale contratto da 4,5 Kw. e la cosa più importante è che risparmierai tanta energia elettrica, oltretutto, con la Legge finanziaria 2007, sono previste delle agevolazioni fiscali per chi sostituisce gli apparecchi con vecchi motori. Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.