darkrat ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Luci fai da te per acquario?

Devo realizzare l'impianto luce per l'acquario.

Come fare perchè la condensa non entri in contatto con parti elettriche, come ad esempio gli attacchi del neon?

E' possibile usare in alternativa le lampadine a risparmio energetico con il bulbo a vite (lo stesso delle normali lampadine del lampadario di casa),visto che ho più familiarità con con questo tipo di impianti?

Al momento ho solo piante poco esigenti (anubias) e metterò un pesce poco amante della luce (betta).

Aggiornamento:

Betta, ancora in giro, stai?

Pensavo che a quest'ora dei "pesciologi" non si trovasse nessuno..

Aggiornamento 2:

E 2 che mi dicono "plexiglass"... ma a questo punto, posso fissare la luce esternamente al coperchio, che è di vetro al limite aumentando il wattaggio per recuperare ciò che si perde quando passa attraverso il vetro?

Aggiornamento 3:

E 2 che mi dicono "plexiglass"... ma a questo punto, posso fissare la luce esternamente al coperchio, che è di vetro, al limite aumentando il wattaggio per recuperare ciò che si perde quando passa attraverso il vetro?

Aggiornamento 4:

E 2 che mi dicono "plexiglass"... ma a questo punto, posso fissare la luce esternamente al coperchio, che è di vetro, al limite aumentando il wattaggio per recuperare ciò che si perde quando passa attraverso il vetro?

Aggiornamento 5:

Scusate la ripetizione, mi dava problemi di database, e sembrava non me lo prendesse, ed è finito che me ne sono usciti 3..

Aggiornamento 6:

Ariciao, Betta, Non è il Wave Box (anche se le lampade che mi hai consigliato potrebbero essere utili ugualmente), ma la vaschetta che ti avevo descritto via mail, quella con le due piccole pareti a 45° al posto dei due angoli retti in uno dei lati lunghi.

Aggiornamento 7:

Cmq sono ancora per il fai da te.

Aggiornamento 8:

Lia, la mia vasca ha un perimetro con 6 lati. Le pareti laterali sono uguali, quelle frontale e posteriore hanno 2 lunghezze diverse. Ci sono altre 2 piccole pareti che formano un angolo di 135° con la piccola frontale e le laterali. Spero di essermi spiegato in maniera chiara e comprensibile. :-) Sennò posso mandarti una foto via mail.

Aggiornamento 9:

E' chiusa da due lastrine di vetro.

Non penso di poter trovare facilmente una plafoniera di quella forma, ma grazie del suggerimento, ma soprattutto dei link!

6 risposte

Classificazione
  • Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao

    intanto per prima cosa ti sconsiglio caldamente le lampade a risparmio energetico, non hanno lo spettro di luce adatto ad un acquario.

    Inoltre, non ho capito che tipo di vasca hai ma se manca il coperchio con le luci perchè non compri una plafoniera?

    Ce ne sono di economiche senza necessariamente comprare una Arcadia.

    Io ho comprato una Resun originariamente con due neon da 15 w trasformata con due neon pl da 36W.

    Per proteggere gli attacchi dei neon ci sono i "cappellotti" che non sono altro che protezioni in plastica semi rigida da mettere sugli attacchi prima di inserirli nei pin

    questi: http://www.acquaingros.it/portalampadaxneont815w-p...

    Poi ci sono i tubi protettivi dei neon

    questi:http://www.acquaingros.it/tuboprotettivoceabperneo...

    Il tutto senza alcun plexiglass da mettere a protezione dei neon sulla vasca e vai tranquillo.

    Spero di esserti stata di aiuto.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ciao Dark,

    ma xchè ti vuoi complicare la vita e correre rischi? Non è più semplice prendere una lampada da appendere al bordo della vasca e usare a mo' di coperchio una lastra di plastica dura trasparente? Lo so che in realtà la luce non dovrebbe essere schermata dalla plastica perchè non arriva nel modo e nella quantità giusta alle piante ma all'anaubias se ne arriva poca è anche meglio perchè altrimenti si riempe di alghe ed al betta è più che sufficiente te lo assicuro. ....

    poi la parola la passo agli esperti d'illuminazione e di impianti d'illuminazione sicuri.

    Ciao :-)

    ARICIAO Dark,

    di giorno sorveglio il territorio ed ho le sembianze di un betta, di notte gironzolo e faccio le pulizie come un pesce da fondo :-p :-)) .

    Ho letto che parli di " vaschetta con coperchio in vetro" allora è del Wave Box che stai parlando vero? Se si guarda un po' che ti ho trovato:

    Questa è da 9W( la montano x il wave 30 che è da 14 LT)

    http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&i...

    Questa è da 11 W( la montano sul Wave 40 che è da 28LT )

    http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&i...

    Come potrai notare sono disponibili anche le lampade di ricambio, sembra una cosa da poco ma poi quando servono non si trovano mai.

    Su quest'altro sito c'è un'altra alternativa ma non te la consiglio perchè l'avevo io ed oltre ad essere poco comoda la mia si è anche rovinata, l'ho buttata via 3-4 giorni fa. Comunque tu guardala :

    http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?c...

    Spero che il mio vagare notturno ti possa essere d'aiuto. ciao :-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ank a me s condensava sempre...se nn vuoi rovinare l'acquario dv tenere il coperkio alzato x far passare aria,altrimenti fai 1 buco....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    vedo che le alghe marroni filamentose a pennello cominciano a preoccuparti e altrettanto compiaciuto vedo che ti stai adoperando per un'illuminazione all'acquario.... bene le alternative mi sembrano poche

    1) vai da un rivenditore e compri la parte di sopra con le lampade magari usate spesso ne hanno i pesciaioli venditori

    2) compri una di quelle lampade da cascata dipo filo che pende dal soffitto e che porta luce in basso

    http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.a...

    3) rovisti tra i siti di acquariologia per vedere se qualcuno ti vende il pezzo di sopra dell'acquario lampade comprese

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ma che ne so!!!!!!!!!!!!!!

    compraci un neon

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ciao senti,cerca di creare un pannello in plexyglass ke copre fili e neon,lo sigilli al coperkio dell'acquario ed e'fatta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.