Viola ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

Decoupage! Chi è appassionato mi sa spiegare qual è la sua tecnica, le varie fasi, i tempi di asciugatura...

...le dosi di colla vinilica, ecc...E su quali materiali lo fate?

Vorrei confrontarmi. Grazie!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Oltre a tutte le info già segnalate, ti do un paio di accorgimenti che si sono rivelati a me utili nel tempo.

usa soprattutto i prodotti all'acqua.

ad esempio al posto del flatting che è tossico e per il quale ti serve l'acqua ragia per pulire il pennello, utilizza una vernice finale all'acqua. in commercio c'è sia lucida che opaca ed ha lo stesso identico effetto del flatting . Anzi sul legno non ingiallisce!!!!

Per pulire i pennelli ti basta lavarli sotto l'acqua normale del rubinetto.

In caso di pennelli secchi lassciali a bagno x una notte in un bicchiere d'acqua con un pò di balsamo per capelli, oppure detersivo per i piatti o ammorbidente

Puoi stampare tutte le immagini che ti piacciono di più, anche quelle che trovi su internet, su carta normale.

Se hai una stampante laser sei già a posto, in caso di stampante a getto d'inchiostro, procedi stampando e spruzzando normale lacca per capelli sulla figura da te stampata per fissare i colori, fai asciugare e poi ritaglia.

Abbrevia i tempi di asciugatura con un phon x capelli, tranne per il gesso che tende a screpolarsi con il calore del phone.

Per la colla, non comprare quella specifica a meno che tu non debba fare decoupage su tessuto, ma compra il barattolone di vinavil.

Se non vuoi diluire subito la colla, prendine solo una parte e aggiungi dell'acqua. La consistenza deve essere simile ad uno jogurth, la tua colla da decoupage economica è pronta.

le tecniche variano in base al supporto, se vuoi scrivimi e ti dirò in base a quello che vuoi realizzare.

i primi passi sono colla, carta, forbici e finitura.

• 1 decennio fa

Ciao, io faccio i mercatini artigianali di decoupage, pittura su vetro, paste sintetiche ed altro ancora..ti do il sito del negozio di belle arti di una mia amica che insegna il decoupage e tutte le tecniche relative...magari ti viene voglia di fare un corso :-)

www.pandizenzero.net

Ciao

• 1 decennio fa

I materiali su cui puoi fare decoupage sono:

-Carta e cartone

-legno

-metallo

-ceramica,vetro e terracotta

Le carte sono di tipo:

-carte stampate a un solo colore

generalmente in bianco,nero,rosso o marrone

-carte stampate con soggetti naturali

-soggetti vittoriani

in genere bambini,colombe,fiori e scene campestri.

-fregi cornici e cordoni

I prodotti da usare sono:

-Colore acrilico spray e a pennello

-colore acrilico per interni ed esterni

-colla

-foglia d'oro e d'argento

-vernici per cracklè a screpolature fini

-vernici per cracklè a screpolature grosse

-laccanticante e porporina oro

-vernice a pennello o spray,lucida e opaca

Se vuoi fare un bel decoupage ti conviene usare tutti questi materiali io di solito uso il legno ma vengono bene anche sul metallo e comunque io di solito uso la tecnica base che è la più semplice...Per le tecniche ti consiglio di comprare un libro apposito per il decoupage

• Anonimo
    1 decennio fa

viene meglio sulle superfici dure ed utilizzando la carta apposita, dalla quale dovrai ritagliare con cura le figure.

usa vinavil aggiungendo poca acqua (mi raccomando, proprio un goccio per renderla solo un po' piu' fluida). quindi stabilisci dove posizionare le figure e aiutandoti con un pennello, meglio piatto, incolla le stesse mettendo la colla anche di sopra( la colla quando asciuga diventa trasparente e rende impermeabili le immagini). dopo che la colla sara' asciugata bene, non avere fretta. inizia con la fase piu' delicata. devi stendere con un pennello diverse mani di vernice (flatting, la stessa che si usa per le barche in legno). tra una mano e l'altra attendi che la vernice sia asciugata. per questa fase se ne andra' anche qualche giorno. il numero di mani dipende dallo spessore delle figure. avrai finito quando, passando la mano di sopra, non si avverte lo spessore della carta. ci sono cmq diverse pubblicazioni sul tema. buon lavoro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io adoro fare il decoupage e insegno a farlo allora : lo puoi fare su tutti i tipi di materiale ma ogniuno ha un procedimento ad esempio: su cartone e legno devi stendere prima un base di gesso liquido per far diventare liscio la superfice e non porosa in modo che assorba il colore metre per il mettallo c'è un'aggrappante che trovi nei negozi tipo bricofer poi passi al colore che può essere tinta unita o di diverse sfumature, le sfumature le fai con una spugna tipo quella gialla da cucina e poi inizi con attaccare le immagini devi comprare la colla specifica o con il vinavil con aggiunta di poca acqua ma il problema è che il vinavil assciugandosi rimane opaco mentre la colla specifica no poi se usi la carta bisoga metterla a bagno dopo che l'hai ritagliata perchè deve essere senza colla sulla base e poi l' ascughi con lo scotex per assorbire l'acqua in eccesso poi dimmi cosa vuoi sapere se c'è dell' altro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.