Astrocitoma diffuso di secondo grado?

mio marito e' stato operato al cervello un mese fa ..gli hanno asportato un astrocitoma di sec.grado ..ora ha una grave emiparesi sinistra ed e' in attesa di chemio o radioterapia , stanno effettuando esami piu' approfonditi per stabilire la migliore terapia ...ci sono speranze che questo tipo di cancro non si riformi ? ...Siamo davvero avviliti

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Se la diagnosi è veramente astrocitoma di secondo grado non è necessaria né radio né chemioterapia, a meno che non sia del tipo gemistocitico, soprattuto se l'asportazione è stata radicale. Altrimenti prima o poi evolverà in una forma più maligna (grado III) e solo allora servirà la terapia complementare.

Fonte/i: Sono medico
  • lapone
    Lv 5
    1 decennio fa

Se i medici sono stati concordi per l'operazione, vuol dire che pensano ci siano buone probabilita' che tuo marito stia bene per tanto, tanto tempo. certo le cure che dovra' affrontare sono lunghe e tante volte estenuanti e qualche volta gli verra' voglia di non farle. Per questo avra' bisogno del tuo sostegno giorno dopo giorno, ma sono sicuro che ce la farete. Ti dico questo perchè a mia mamma 1 anno e mezzo fa è stato scoperto un astrocitoma di 3° grado al cervello, ma i medici mi hanno detto subito che preferivano non operarla, sia per la posizione in cui si trovava il tumore,sia per l'eta'. Sono sicuro che voi ce la farete a superare questo brutto periodo.In bocca al lupo!

• 1 decennio fa

Poichè ti hanno già risposto esaurientemente, volevo innanzitutto darti un abbraccio virtuale ed esortarti a non mollare, se ci credi tu per prima infonderai sicurezza e speranza anche a tuo marito....Purtroppo a volte la vita è infame ed ingiusta, proprio per questo devi farti coraggio e non smettere di sperare. Cmq x qualsiasi informazione tecnica vai sul sito www.dica33.it in cui puoi far domande al medico.... In bocca al lupo, un abbraccio.

• Anonimo