Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

pelusch in lavatrice??

posso lavare i miei pelusch in lavatrice? e posso metterli tutti allo stesso lavaggio anche se hanno colori diversi?

ne ho davvero tanti e vorrei pulirmi ma i meie sono in vacanza e quindi non vorrei fare danni!!!!

grazie

Aggiornamento:

x GMM: grazie mille ma una cosa, posso metterli tutti assieme allora??!!

Aggiornamento 2:

ragazzi grazie davvero a tutti..

ho appena avviato la lavatrice...il pelusch più grande però lo lavo a mano..posso cmq metterlo solo a centrufugare dopo il mio lavaggio (x stringerlo dall'acqua?) oppure come faccio? è gigante!!!

grazie xo siete stati troppo d'aiuto nel mio sabato mattina!!!

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Tutti i peluche si possono lavare in lavatrice usando un programma per capi delicati ad una temperatura max 30° usando detersivi non aggressivi (sapone neutro).

E' molto importante asciugarli all'aria e non con l'asciugatrice elettrica o con l'asciugacapelli.

Unica accortezza: è meglio proteggere gli occhi ed i nasi (cioè le parti di plastica) con del nastro adesivo, in modo che nel cestello della lavatrice non si graffino.

Quando sono asciutti, i peluche vanno spazzolati con una spazzola morbida, oppure si possono "scrollare" tenendoli al contrario, cioè con la testa in basso e le zampe in alto.

Non lavare a secco e non usare solventi chimici, smacchiatori e non stirarli.

Per gli articoli di grandi dimensioni o contenenti sonagli o carillon ti consiglio il lavaggio a mano con una spugna imbevuta di sapone (sempre neutro per capi delicati) ed acqua.

Risciacquare con cura e lasciarlo asciugare a temperatura ambiente.

In bocca al lupo! ;-)

• 1 decennio fa

sì, si possono lavare il lavatrice a 30 gradi. E' opportuno però dividerli comunque per colori perchè non si può sapere a priori se stingono o meno (dipende anche dalla loro qualità). Ti consiglio di aggiungere anche l'ammorbidente

Una volta lavati vanno appesi a testa in giù e fatti asciugare naturalmente, poi spazzolati e infine (ma solo quando sono asciutti) passarci per un minuto il phon che renderà il pelo ancora più morbido

Fonte/i: i miei 4 peluches da cui sono inseparabile che ho già lavato un sacco di volte!!!
  • 1 decennio fa

certo... xo cerca di metere i peluche chiari in un lavaggio quelli vivaci n uno e ql scuri in un altro... oppure se nn vuoi fare danni aspetta i tuoi o chiedi alla mamma di una tua amica... buona fortuna

• benny
    Lv 4
    1 decennio fa

se non hanno dispositivi elettronici puoi lavarli

tranquillamente tutti insieme!!

• 1 decennio fa

Ank io ho tantissimi peluches...mia mamma li lava spesso in lavatrice e sono tantissimi però ke io sappia non ci sono mai stati problemi di colori....cioè non mi sono mai trovato un maialino verde....penso nn ci siano problemi....ciao XD

• 1 decennio fa

in lavatrice a 30°, programma per delicati e tutti insieme.

non fare la centrifuga, e se vuoi evitare di usare lo scotch per gli occhi e il naso mettili pure in una federa o in un sacchetto di quelli appositi per lavatrice.

Non farli asciugare in pieno sole, altrimenti scoloriscono.

• 1 decennio fa

io li lavo tutti insieme e con colori diversi, uso un detersivo per i capi di lana, tipo perlana, copro gli occhi o le parte metalliche con adesivo, e li asciugo all'aria.

• 1 decennio fa

Si, io ho lavato i miei e anche quelli die bimbi, messi tutti insieme..30-40°, poi li ho appesi per le orecchie :-p

Ne ho lavati anche di grandi grandi e sono venuti sempre bene!

• Noemi
    Lv 5
    1 decennio fa

si i miei li ho lavati tranquillamente, usa il sapone per i delicati e tanto ammorbidente, temperatura max 30° e anche tutti insieme, semmai x sicurezza metti un foglietto di acchiappacolore che funziona alla grande.

• Anonimo
    1 decennio fa

Fa' sapere come è andata! Io ho una ventina di peluches e li lavo in lavatrice una vlta all'anno... è andata sempre bene ma l'ultima volta, credo a causa dell'ammorbidente che in precedenza non avevo usato, una volta asciutti è sembrato che avessero fatto il frisè! Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.