Perchè l'omino bianco è nero?

Perchè l'omino bianco è nero?

Aggiornamento:

Resta comunque il fatto che è nero ma si chiama bianco. A questo punto lo facevano bianco.

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao Mr. Francis,

    magari ti è capitato di guardare la pubblicità di un sapone da bucato che si chiama "AVA", giusto?

    Beh, se te ne ricordi (e di sicuro è così) quella pubblicità ha fra i personaggi un simpatico anatroccolo nero che si chiama Calimero.

    Ora il fatto è questo: quando c'era ancora il "Carosello", la pubblicità della "AVA" era congegnata come una piccola storiella dove l'anatroccolo nero Calimero, triste e sconsolato perchè non poteva giocare con nessun altro animale, viene consolato da una ragazza gentilissima che gli dice "Ma no, Calimero! Tu non sei nero, sei solo sporco!". Quindi, dopo una energica lavata, il buon Calimero, ormai tutto raggiante e bianchissimo, gridava "Ava, come lava!" - che è l'unica parte della vecchia pubblicità che ancora hanno mantenuto nella nuova...

    Quel prodotto per il bucato, "AVA", è nato prima di "Omino Bianco": quindi il produttore di quest'ultimo sapone poteva giocare benissimo su un'immagine conosciutissima e famosissima come quella dell'anatroccolo nero, per creare un marchio e un simbolo che fosse facilmente riconoscibile e che le persone potessero ricordare senza problemi, e che ricordasse, fra l'altro, anche il prodotto molto più conosciuto - per puntare sull'equivoco, in un certo senso.

    Per la "AVA" c'era un anatroccolo nero che diventa bianchissimo (è il tema di una famosissima fiaba di un cigno nero che diventa bianco e bellissimo, raccontata dai fratelli Grimm e diffusa in tutta Europa) con il sapone; che si chiama Calimero - in greco vuol dire "buongiorno"; e che viene salvato da una ragazza bionda che va a lavare i panni al fiume - immagine classica e romantica, in fondo...

    Dall'altra parte l'Omino Bianco è già più moderno: l'omino della confezione (il fondo rosso indica potenza) è piccolo abbastanza per intrufolarsi in profondità dove c'è lo sporco e rimuoverlo - sfrutteranno quest'immagine in pubblicità televisive di qualche anno fa, per Dash e BioPresto; ma lo trovi disegnato con le braccia allargate per indicare la forza con cui agisce - non ti ricorda un altro sapone "forzuto", Mastro Lindo...?

    Quindi l'Omino Bianco è nero perchè l'immagine di Calimero ha condizionato il modo di comunicare il senso di pulizia, e l'efficacia di quel prodotto...

    Spero di esserti stato utile,

    A presto

  • 1 decennio fa

    Già.......non farmi queste domande che mi sconvolgi la vitaaaaaaaaaa!!!!

  • 3 anni fa

    Come ha risposto il primo ha l. a. maglietta bianca e gli hanno fatto l. a. pelle nera in modo che non si possa confondere con l. a. maglietta. Come consistent with esempio le forze militari dell'ONU si chiamano caschi blu(perchè appunto hanno un casco blu), però hanno l. a. pelle rosa. Viene chiamato omino bianco perchè l. a. sua maglietta o uniforme(o bandiera) è bianca consistent with dimostrare che riesce a pulire. Però se avesse avuto una pelle bianca o di un colore chiaro allora l. a. maglietta non si sarebbe vista o non si sarebbe capito che era una maglietta e quindi hanno messo un colore che va in contrasto , il nero, in modo che si possano notare entrambi i colori(consistent with dire perchè il nero non è un colore).

  • 1 decennio fa

    Bella domanda...la ritengo acuta perkè nessuno se nn pokissima gente fa caso a tutte le cose che giornalmente ci capitano davanti agli okki e nn ci fermiamo neanke a riflettere...bravo...ti accendo una stella...

    ...cmq nn ne ho la + pallida idea riguardo il colore dell'omino...se trovo l'indirizzo e-mail della casa produttrice glielo chiedo e poi lo metto su answer per svelare l'arcano...ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    per il contrasto con la scatola bianca.

    Se avessero fatto la scatola di un colore scuro e l'omino bianco non avrebbe sortito l'effetto desiderato..

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ad essere sincero me lo sono chiesto sempre pure io; credo che abbia sbagliato candeggio e che abbia perso il colore orignale ... ;-) ciao

  • 1 decennio fa

    perkè è sporco..

  • 1 decennio fa

    qst risposta è a scopo divertente e nn razziale...

    "xke alla fine è il nero ke vuole vendere al bianco!"

    Fonte/i: risposta genio!
  • Anonimo
    1 decennio fa

    si vede che li qualcuno è juventino..........

  • Anonimo
    1 decennio fa

    hai ragione nn c avevo mai pensato

    sn rimasto basito qnd ho letto la tua domanda

    bravO meriti una stellina :D

    cmq penso ke sia per il fatto ke l omino bianco pulisce tutto lo sporco e quindi diventa nero!!! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.