Ciao a tutti, devo comperare una lavatrice o lavasciuga, e non so proprio come orientarmi nell'acquisto.?

Qualcuno mi puo' cortesemente dire cosa conviene comperare? e quando consumo in piu' ha una lavasciuga?

inoltre potete consigliarmi una buona marca o direttamente il modello da acquistare e perchè?

ciao

sara

Aggiornamento:

su mediaworld e euronics, c'e l'elenco dei prodotti, ma esiste una guida all'acquisto?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, la lavasciuga ti da il vantaggio che in un unico chassis hai i vantaggi della lavatrice e della asciugatrice, e quindi un notevole risparmio di spazio, ed è utile se non pensi userai molto l'asciugatrice.

Gli svantaggi della lavasciuga sono:

- non asciughi tutto quello che lavi (il cesto per asciugare deve essere più grande di quello per lavare, quindi una lavasciuga che lava 6 kg. di biancheria te ne asciuga generalmente 3, o al massimo 4, quindi o fai mezzi carichi, o lavi, togli mezza roba e fai due asciugature).

- il cesto della lavasciuga è bucato, per far passare l'acqua, quello delle asciugatrici non lo è, perchè i buchi fanno attrito e stressano di più i capi.

- consuma un botto d'acqua, la corrente che una lavasciuga consuma è pari a quella di una lavatrice più una asciugatrice, quindi non c'è differenza (salvo che non asciughi tutto il carico però... ^_^), la differenza sta nel fatto che mentre l'asciugatrice si raffredda ad aria (che è gratis), la lavasciuga in fase di asciugatura si raffredda ad acqua, e consuma, per ogni ciclo, dai 150 ai 180 litri d'acqua, contro i 50 circa di una lavatrice normale...

Se vuoi qualche consiglio posso dirti di stare su prodotti tedeschi, tipo Bosch, Siemens, Miele, Aeg (italotedescosvedese), sul prodotto nazionale ti consiglio Rex, anche se la lavasciuga non esce prima di settembre.

Per le lavatrice stesse marche, prendila almeno con 1000 giri, che se un domani prendi l'asciugatrice ti servono, potrei consigliarti la Miele W3205, ma sei sopra i 1000 euro, oppure su prezzi più contenuti, la Bosch WAE20421IT, sei attorno ai 500 euro. Se vuoi spendere meno (ma non te lo consiglio), trovi la Zoppas P100 attorno ai 400 euro. ^_^

• 1 decennio fa

Io ho un Ariston, quasi come questa qua http://it.shopmania.com/shopping~online-lavatrici~... e la uso da 4 anni...funziona benissimo, senza nessun intervento.

La lavasciuga veramente non te la consiglierei perché rovina un po i panni.

Cmq ti devi prendere una con + di 800 giri e con la classe energetica A.

• yes!!!
    Lv 6
    1 decennio fa

vai su euronics o mediaworld

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.