yuta
Lv 5
yuta ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

come si gioca in borsa on line?

quali sono i primi passi da muovere?Vorrei imparare iniziando con una piccola cifra tipo 1000 euro, tanto per provare,se va bene ok se va male mi sono divertita e ho speso un po di soldi-grazie

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per operare in borsa on-line devi sottoscrivere un contratto con la banca su cui hai il conto corrente e il deposito titoli. Ti daranno un numero di codice e una password che ti permetterà di accedere al sito su cui si postano gli ordini di acquisto e di vendita. E' semplicissimo, tu mandi il tuo ordine e dopo pochi secondi puoi già controllare se è stato eseguito o no. Dopo tre giorni lavorativi l'operazione passa sul tuo conto, come addebito se è un acquisto, come accredito se è una vendita. In più la banca ti addebita le sue commissioni e le tasse, il tutto per piccoli importi si aggira sugli 8-10 euro per ogni operazione.

    Senza un'autorizzazione particolare non potrai operare "allo scoperto": ciò significa che potrai acquistare liberamente qualsiasi titolo, ma non potrai vendere un titolo a meno che tu già non lo possieda.

    Dopo queste semplici notizie ti voglio però avvertire che in borsa non si "gioca". La borsa non è né una bisca né un casinò, ma un luogo in cui si investono i propri risparmi.

    Leggi per un po' di tempo le notizie di un serio giornale finanziario, tipo 24 Ore, e quando avrai capito che vi è qualche azione interessante su cui investire, comperala. Non farti prendere dalla smania né di comperare né di rivendere troppo in fretta. Anzi se l'azione è buona ti conviene tenerla a lungo, disinteressandoti dei suoi movimenti di breve periodo. Il consiglio più saggio per l'investitore di borsa (se beninteso il titolo è stato scelto bene...) è: buy and hold, compera e tieni. Tenendo fede a questa massima un certo Warren Buffett nel giro di una quarantina d'anni è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo. Non ti sto dicendo che lo diventerai anche tu, ma che vedrai crescere i tuoi 1000 euro piano piano, con calma. Auguri.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    si gioca in borsa documentandosi, studiando, prendendo atto che non si sta parlando di giocare ma di investire. Giocare in borsa non è un diletto ma un'attività che per portare i suoi frutti richiede un certo impegno, una certa costanza, ed una certa disciplina. Prima di investire bisogna comprendere un minimo come funzionano i mercati, le azioni, le valute e l'economia.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Ciao,

    all'inizio ti conviene in virtuale. Ma anche in virtuale, se acquisterai azioni "a caso" perderai tutto velocemente, magari le prime operazioni saranno in guadagno per pura fortuna.

    Su questo sito trovi delle strategie e tutto quello che serve per iniziare da zero.

    Successivamente provi in virtuale per divertimento e se tutto va bene passi alla pratica reale.

    Com in tutte le attività serve la conoscenza di qualche segreto ed un po' di allenamento per riuscire in tutto.

    Ecco il sito, spero di esserti stato utile:

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    1000 euro? sono troppo pochi per chiamarlo investimento in borsa..........la perdita è assicurata, almeno che non sei fortunata. L'investimento in borsa è più di un gioco, non è semplice nelle scelte, e richiede prontezza di riflessi. Quando disporrai almeno di 50.000 euro da rischiare, recati in banca apri un conto corrente e non fidarti del consulente!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    il primo passo da muovere è studiare bene cos'è il trading on line, come funziona il mercato, come funziona il book e la piattaforma con cui andrai a negoziare. Con 1000 euro fai poco e nulla a meno che non usi i covered warrant ma....bisogna saperli valutare. Oppure puoi usare l'effetto leva che con intesatrade è pari a 10....quindi i tuoi 1000 euro diventano 10mila...gli altri 9mila te li presta la banca senza farti pagare nemmeno un centesimo SE e solo SE chiudi la posizione entro la chiusura del mercato. consiglio di frequentare il forum di finanzaonline.com troverai molti altri che vogliono intraprendere il tuo stesso percorso.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    per prima cosa dovresti trovare un provider per fare trading.

    io uso da anni intesa trade e mi trovo benissimo.

    ricordati che devi pagare un canone (che nel mio caso è minimo), e poi puoi iniziare a "giocare".

    compra e vendi solo quello che credi di conoscere bene...

    in bocca al lupo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.