Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

come compirtarsi con un'amica che ti fa sentire bambina?

è una ragazza molto intelligente e matura per certi aspetti, ma incredibilmente infantile in altri.è una cosa strana ma è cosi..posso affermarlo dopo anni e anni di conoscenza! ho un po' impressione (impressione che si è rafforzata sempre più) che lei tenda un po' a volermi "tenere sotto la sua protezione"...dice spesso che quando avrò un ragazzo sarà gelosa (ora sono single), mi porta in giro con lei e il suo ragazzo , mi tratta un po' "da bambina"..lo vedo dalle piccole cose..come ad esempio quando insiste xche a casa sua indossi suoi abiti da casa..pantofole e magari un paio d shorts..non c'è nulla di male ma se io rifiuto lei insiste come a sottolineare il nostro rapporto di amiciza che dura da anni e come se non mi vedesse come una donna (ho 21 anni!come lei..) ma come una bambina..ripeto nn c'è nienet d strano nelle richieste ma nel suo insistere..oppure quando sono a casa sua mi porta roba da bere e da

Aggiornamento:

a volte l'impressione appunto che voglia quasi inconsciamente annullare un po' il mio essere donna,essere indipendente..spero di esserm spiegata bene è 1po contorto..ma sapete quelle impressioni..ad esempio è anche possessiva...(lo è anche con il suo ragazzo..fanno delle scenate assurde su vere cretinate e non solo x gelosia..!) oppure a volte dice: un giorno di questi stai tutto il giorno con me ti vesto e ti trucco io vedrai che successi con i ragazzi...come a dire che io nn sono in grado di badare a me e a valorizzamri...dette cosi sembro io che esagero ma provate a sommare piccoli atteggiamenti cosi per anni e anni...non posso dirglielo rimarrebbe male...giustamente...è stata sempre un 'ottima amica ma comincio a stancarmi di questi "ruoli"..che fareste?

Aggiornamento 2:

grazie per le risposte..:-)

purtroppo so di non poterle parlare la conosco come le mie tasche ci resterebbe troppo male e non capirebbe proprio xche il suo atteggiamento è inconscio..e so che lo fa xche mi vuole bene e mi vede come una sorella...

ad uscire con altri ci esco, anzi una volta era gelosa or pare di no...lei invece ha pochi amici (è molto selettiva) e forse a volte mi invidia 1po xche tra università e liceo ho mantenuto buoni rapporti cn molte persone..

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

prova a presentarti con la brarbie in mano.----- oppure meglio ankora il cicciobello e vediamo ke ti dice---- ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Sicuramente ti vuole molto bene, troppo bene. Volere troppo bene ad una persona, anche se è bello, non è un bene. Cerchi di proteggerla da tutto e da tutti, come fosse un neonato. Ma ormai tu non sei più una bambina, ma una donna. Io penso, ma forse mi sbaglio, che la protezione e l' affetto che la tua amica ha per te, molto spesso tu l' apprezzi e lo cerchi inconsciamente. Questo perché ti rassicura, ti fa sentire importante, amata, protetta. Solo che poi, ti senti sminuita, senti che ti manca la tua femminilità, il tuo essere donna. Non è colpa della tua amica, è colpa tua. A volte ti fa piacere essere trattata da bambina, altre volte ne patisci. Scegli, vuoi essere ancora una bambina o una donna. Poi comportati di conseguenza. Vedrai che la tua amica ti tratterà allora da donna, e non più da bambina. C' è un rischio però, la rottura dell' amicizia. Voi donne siete molto competitive tra di voi, siete i vostri peggiori nemici, l' invidia vi mangia a morsi Non ne potete fare a meno, è più forte di voi. Ma il gioco vale la candela, ti devi emancipare prima o poi. Buona fortuna.

• 7
    Lv 4
    1 decennio fa

Avrà un forte senso materno. Che aspetta la tua amica a fare un figlio ?

Comunque per alcune mamme a 30 anni la loro figlia é ancora una bambina.

• Anonimo
    1 decennio fa

devi parlarle..penso che ti stia usando come una bambolina..o forse sta facendo le prove per quando sarà mamma..ma anche tu,non devi essere dipendente da lei..esci con altre persone,e vedi di trovarti un ragazzo..così capirà che non hai più cinque anni...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Scusami ma mi sembra strano che se, come tu dici, c'è tanta amicizia tu non abbia mai trovato occasione di parlarle e farle capire il tuo punto di vista. Forse ti piace questo suo prendersi cura di te xò a 21 anni mi sembra eccessivo...

• 1 decennio fa

Eccesso di "protettività". Sono uguale.

Se è davvero un'amica parlaci e lei capirà.

Sennò prenditi la libertà che ti spetta.

• Anonimo
    1 decennio fa

si vede che ti vuole bene come una sorella!! tienila stretta questa amica!

• 1 decennio fa

parlale, semlicemente faglielo capire

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.