lucia L ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

espessino freddo?

quante varianti...ogni bar lo presenta a suo modo,come lo preparano nel bar che frequentate?

Aggiornamento:

si..è il marocchino pugliese più grande del caffè macchiato e più piccolo del cappuccino :)

Aggiornamento 2:

si presenta come una sorta di granita finissima(quasi una muss) di caffè e latte,sul fondo ciollolato liquido o nutella e sopra una spolverata di cacao o croccanti..o aggiunta di panna

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao ho bevuto due giorni fa quello della Illy servito nel bicchiere di vetro grande, con su la polvere di anice stellato..una bontà..verrò in puglia venerdì prossimo...mmmh quante bontà da assaggiare!!!

• 1 decennio fa

Immagino che "espessino" sia espressino... no?

beh... io ho sentito questo termine solo in sud italia, a Torino lo chiamavamo Marocchino.

Freddo non l'ho mai preso... ma penso che lo faccio come quello caldo, ma con il caffè freddo.

Qui a Taranto è una sorta di cappuccino ristretto con molto caffè e poco latte. Cacao in superficie e magari un cucchiaio di nutella sul fondo.

Fonte/i: Lavoro nei ristoranti
  • 1 decennio fa

nel locale dove lavoro io sembra un granita di latte e viene aggiunto il caffe caldo..x dare l'aroma...anzi viene messo sul fondo! baci baci...ps: i migliori espressini sono quelli del sud! al nord sono skifosissimi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.