promotion image of download ymail app
Promoted
Pink Mamba ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 1 decennio fa

casetta singola, posso ricavare terrazza da tetto?

Ciao a tutti!

sto comprando casa e mi è stata offerta una piccolissima casa indipendente di circa 40 mq, non l'ho ancora vista ma mi stava balenando un'idea per recuperare spazio....secondo voi è possibile adibire il tetto, o una parte di tetto, a terrazza senza avere troppi problemi con concessioni edilizie e senza spendere una fortuna?

grazie a tutti!

Ps la casetta è circondata da 1 metro di corte di proprietà

Aggiornamento:

aggiungo un dettagio...forse non da poco. La casa allo stato attuale ha un normalissimo tetto. Mi pare di capire che peradibire una porzione (anche piccola) di tetto a terrazza dovrei chiedere la concessione edilizia. A questo punto vorrei sapere se secondo voi è un'operazione molto costosa, considerate cmq la "grandezza" della casa (40 mq scarsi)...grazie a tutti per gli interventi utilissimi e preziosi!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La concessione edilizia ti serve se fai cambiamenti estetici, se aumenti il cubaggio, devi vedere se il piano regolatore lo prevede

per cui prima di impegnarti vai all' ufficio tecnico del tuo comune e informati, magari vacci con qualche foto, fatte allo stato attuale e ritoccate con le tue modifiche

ma attento, devi anche parlare con muratori bravi, quando apri il tetto per fare una terrazza, và fatta una modifica al sotto-tetto che non sarà fatto per ricevere la pioggia che dopo arriverà, .... ,,,, e per accederci ??

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Dipende da cosa vuoi realizzare. Se vuoi solo paimentare la terrazza è fattibile mentre qualsiasi altra modifica come chiusura del tetto con mura terrazza attrezzata è considerato abuso edilizio a meno che il proprietario non abbia sfruttato tutta la sua volumetria a disposizione.

• Anonimo
    1 decennio fa

ma certo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.