Neo
Lv 6
Neo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

perchè la grandezza del bagagliaio delle auto si misura in litri ?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le misure di capacità di un qualsiasi contenitore (anche il bagagliaio, quindi) in Europa sono due:

    - il Metro Cubo;

    - il Litro, pari a un decimetro cubo; per fare un metro cubo ci vogliono 1000 litri.

    Generalmente si preferisce il metro cubo per misurare il volume, cioè lo spazio occupato, mentre il litro per la capacità, cioè lo spazio disponibile, oppure per i liquidi. La regola non è ferrea, comunque!

  • 1 decennio fa

    essendo una superficie irregolare, molto irregolare, si preferisce calcolare quanti litri il bagagliaio riesce a contenere, tra l'altro coi metri cubi sarebbe difficile se ci pensi

  • 4 anni fa

    boh!

  • 1 decennio fa

    Misura la capacità e non il volume.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Perchè è l' unità ufficiale del S.I. per il volume; altrimenti sarebbe come misurare la distanza in miglia!

  • 1 decennio fa

    Perché la capienza di un contenitore si misura in litri (si potrebbe anche dire decimetri cubici). Misurarla in chilogrammi non avrebbe senso, dato che un bagagliaio pieno di cubi di polistirolo non ha lo stesso peso di uno pieno di barre di piombo.

  • 1 decennio fa

    non l'ho mai capita anche se ci sarà un motivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.