Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

porto il cane in vacanza ... l'ho appena preso e' un bastardino e deve fare un viaggio di 7 ore?

qualcuno mi da qualche consiglio utile su come posso rendergli il viaggio piu' piacevole possibile? gli dara' fastidio il climatizzatore? ogni quanto mi devo fermare? puo' mangiare durante il viaggio? grazie mille

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Se il viaggio, come immagino, è in auto, prima di tutto metti una rete in auto, in modo da non essere passibile di multa.

Fermati ogni tre quarti d'ora almeno, il cagnolino è un cucciolo e non si saprà controllare troppo.. per sicurezza metti quei tappetini assorbenti apposta per cuccioli sul sedile, eviterai spiacevoli sorprese.. fallo mangiare quando scendi dall'auto (una o due volte, cibo secco magari) e fallo bere ad ogni discesa..

io quando portavo la mia in vacanza le mettevo una spugna imbevuta d'acqua dentro una ciotola così se proprio aveva tantissima sete leccava un po' quella, io vedevo e mi fermavo per farla bere.. però era adulta.. un cucciolo potrebbe sbranarla..

il clima non puntato direttamente sul cucciolo ed ad una temperatura ragionevole

• Accedi per rispondere alle risposte
  • CAte
    Lv 4
    1 decennio fa

L'art. 169 del Nuovo Codice della Strada consente di trasportare liberamente in auto un solo cane, purché non costituisca pericolo o intralcio per il conducente dell'auto (quindi deve stare comunque sul sedile posteriore). E' consentito inoltre il trasporto di un numero superiore di animali se questi vengono custoditi nel vano posteriore dell'auto appositamente diviso da una rete o da altro mezzo analogo; oppure tenendo gli animali (se di piccola taglia) negli appositi "contenitori da trasporto".

Questo è quanto afferma la normativa vigente. E' comunque indispensabile, prima di affrontare lunghi spostamenti, cercare di abituare il nostro cane a viaggiare in auto assieme a noi.

Prima di partire il cane deve essere a stomaco vuoto e non dimentichiamoci di portare una ciotola e una abbondante scorta di acqua. Quando si viaggia assicuriamoci che il finestrino sia leggermente abbassato in modo da far circolare l'aria, ma non lasciamogli mettere la testa fuori perché un colpo d'aria potrebbe causargli una fastidiosa otite. Dovremo effettuare frequenti soste (al massimo ogni due ore) in modo che possa sgranchirsi le zampe e dissetarsi. Non lasciamolo mai chiuso in auto durante una giornata calda perché, anche se i finestrini sono abbassati, basta poco tempo perché la temperatura all'interno raggiunga i 40 gradi all'ombra e i 60 gradi al sole.

Quando abbiamo raggiunto il luogo delle nostre vacanze può essere utile avere dei ragguagli sugli spostamenti brevi da effettuarsi con mezzi pubblici. Per i trasporti urbani comunali (autobus, metropolitana) i regolamenti variano da un comune all'altro. Se è consentito l'accesso ai cani, può essere chiesto, o meno, il pagamento del biglietto e l'animale dovrà essere al guinzaglio e munito di museruola a paniere. In ogni caso non sono ammessi più di due cani contemporaneamente. Per quanto concerne lo spostamento in taxi non esistono regole generali per il trasporto di animali per cui è a discrezione del conducente accettare il cane a bordo. Per questo consigliamo di segnalare la presenza di animali al centralino al momento della richiesta della vettura in modo che la stessa compagnia provveda ad inviare un taxi che accetta di trasportare animali.

• Anonimo
    1 decennio fa

credo il climatizzatore non gli darà fastidio,anzi!

secondo me è meglio se nn mangia se no potrebbe vomitare...

• 1 decennio fa

portalo tranquillo il climatizzatore a livello normale non lo disturba, ogni 100-150 km fermati, farlo bere e fagli fare una passeggiata poi riparti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

cerca di farlo scendere e sgranchirsi le zampine ogni 2 ore circa x fare i suoi bisogni e fallo giocare un pochino cosi gli passa. per il cibo evitare fino a che nn siete arrivati e aspetta un po di tempo x lo meno finchè lui nn te lo chiede lo sballottamento potrebbe farlo rimettere. durante il viaggio nelle soste dagli solo acqua fresca e nella sua ciotola per nn creargli sensi di colpa o paura di essere abbandonato. tanti auguri a tt e buon viaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

Il climatizzatore va bene a temperatura decente..meglio farlo mangiare almeno due ore prima del viaggio in modo che abbia tempo di digerire...se non è abituato a viaggiare potrebbe soffrire la macchina...

meglio fermarsi ogni 2 ore 2ore e mezza per farlo sgranchire un po'...

ciao ciao e complimenti fai bene a portarlo con te in vacanza ..spero che questo sia di esempio a tante persone..

• Anonimo
    1 decennio fa

1 prendigli un osso per cani e un giocattolo per fagli passare il tempo

2 legalo con il guinzaglio al sedile (è obbligatorio)

3 fai un sosta ogni 2 ore

4 il climatizzatore se fa molto caldo va bene ma non troppo forte

5 non può mangiare ne prima di partire ne nel viaggio al massimo può sgranocchiare un osso per cani e bere nelle soste.

• 1 decennio fa

devi essere sicura di te stessa quando il cane ha fame non esagerare perchè potrebbe fargli male devi dargli quello che gli va fermati ogni oretta e mezza e fargli fare i suoi bisogni nell'erba e se fa caldo sia a te che agli altri accendi il climatizzatore buon viaggio e attenta al cane che il cane è la cosa più bella al mondo ciao ciao

• 1 decennio fa

allora, intanto sarebbe buono ke durante il viaggio dormisse un po ma mi sembra un impresa impossibile perciò io direi di fermarvi almeno pe 3 volte dargli 1 biscottino e coccolarlo nn si sa mai potrebbe addormentarsi be nn so ke altro dirti

• 1 decennio fa

non farlo assolutamente mangiare se sei in macchina oppure vomiterebbe,quando ti fermi,ogni una o due ore,fallo mangiare ma non ripartire subito;non mettere le bocchette del climatizzatore sul muso del cane

• 1 decennio fa

ciao io eviterei di dargli del cibo mentre viaggia , potrebbe causargli nausea , cerca di fermarti monitorando le sue esigenze . se è cucciolo lo puoi benissimo tenere in braccio e almeno così non si accorgerà più di tanto . Non mettere al massimo l'aria condizionata , piuttosto apri i finestrini in modo che giri l'aria. Ogni tanto chiamalo fagli sentire che sei presente e la cosa importantissima l'acqua mi raccomando . Buon viaggio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.