tania ha chiesto in Gravidanza e genitoriGenitori · 1 decennio fa

Come insegnare a una bimba di 27 mesi a fare pipì nel vasino?

La mia amica ha una figlia di 27 mesi che non vuole più portare il pannolino, presumibilmente per il caldo ma non ha ancora imparato a fare pipì nel vasino. Così la mia amica sta impazzendo perché si ritrova a dover pulire il pavimento quasi ogni ora, come può far capire alla bambina che la deve avvisare?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ho un bimbo di quasi 23 mesi a cui STIAMO insegnando a passare al vasino. Dico stiamo perchè quando sono al lavoro il piccolo sta coi nonni ed allora ci pensano loro. Intanto deve essere stato compiuto uno step di maturazione nel bimbo/a in questione, della serie che ci si rende conto che il piccolo/a riconosce gli stimoli del proprio corpo, a urinare e a defecare. In genere però la prima cosa di cui il bimbo/a prende coscienza è lo stimolo della defecazione. Una volta che questo è avvenuto nel bambino/a (e probabilmente a 27 mesi lo è già), si cerca di insegnargli a dire dei suoi bisogni PRIMA che li abbia fatti. E' qualcosa che si fa a parole. Poi si fa leva sul suo orgoglio di bimbo/a grande dicendogli che siccome lui/lei è grande, fa la cacca e la pipì come un bimbo/a grande nel vasino e si lava nel bidet. Non come i piccoli che la fanno nel pannolino. Per quanto riguarda il riconoscimento dello stimolo dell'urina, noi teniamo il piccolo senza pannolino in spiaggia, e questo lo aiuta a prendere coscienza anche di questo. Posso dire che per la popò già il mio piccolo chiede il vasino, e così una parte della cosa è fatta. Confido di completare l'opera dopo l'estate, così arriva alla materna che è già a posto. Cmque il fatto di farlo sentire "grande" dà i suoi frutti.

• Anonimo
    6 anni fa

Per i vari tipi di vasini per bambini prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1uq5Fy9 .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Anonimo
    1 decennio fa

con tanta pazienza, anche se ora è più facile, è estate, lasciate la bambina senza mutandine e il vasino a portata di mano, appena la fa, le spiegate che deve farla nel vasino

• Anonimo
    1 decennio fa

ascolta prova a prendere quei riduttori dei gabinetti per i bimbi sono colorati...e falle vedere ke se lo farà sarà premiata!!!!prova!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao, come ti hanno già detto, ogni bambino ha i suoi tempi, non bisogna forzarli. La tua amica potrebbe presentarle il fare la pipì nel gabinetto o nel vasino come un gioco. Ai miei bimbi piaceva tanto il gioco di dare da bere la pipì ai topolini che vivono nelle fogne. Potrebbe inventare una storiella divertente e cercare di motivare in questo modo la bimba a farla dove deve (gabinetto o vasino).

Buona fortuna!

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao di alla tua amica che ogni bambino ha i suoi tempi per imparare a fare la pipì nel vasino sarà solo lei a decidere quando magari adesso non è ancora pronta se posso darle un consiglio vorrei dirle di evitare di cercare per forza di farle fare la pipì nel vasino perchè più si sentirà forzata e sgridata più tarderà ad imparare te lo dico per esperienza.vedrai che tra 5 o 6 mesi sarà lei stessa achiedere di fare la pipì nel vasino e tu dovrai premiarla e fare una "festa " ogni volta che la farà.buona fortuna

• 1 decennio fa

la mia cuginetta ha due anni e mezzo e da qualche mese ha imparato a fare la pipi nel vasino.

Ci vuole pazienza, con cautela le chiedi molto spesso se deve fare la pipi, le dici che quando le scappa la pipi devi chiamarti che andate a farla sul vasino.

Io per esempio per fargliela fare nel vasino faccio cosi:le dico che facciamo una gara, la siedo sul vasino e io faccio finta di farla nel water e aspetto li fino a quando non l'ha fatta, ma la fa subito perchè lo prende come un gioco, ovvero chi la fa per prima!

• Aye
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao Tania,

un piccolo accorgimento è quello di avere diversi vasini sparsi per casa, poi alcuni dicono che a furia di bagnarsi le mutandine il bambino/ la bambina imparerà a comunicare il suo bisogno... nn credo moltissimo in questa cosa; secondo me è utile inizialmente chiedere spesso al piccolino se desidera fare la pipì.

Magari creando dei piccoli giochetti, visto che spesso rimandano il momento proprio per giocare!!!

CIao

• Craig
    Lv 6
    1 decennio fa

Innanzitutto la bimba deve sentirsi pronta, quindi parlane con lei e proponiglielo come gioco. Anche il vasino deve essre visto in tale senso, non come un'imposizione. A quell'età pensano che, facendo i loro bisogni, una parte di se stessi vada persa, quindi in un certo senso è traumatico. Esistono anche dei riduttori per water, se la tua bimba si diverte ad imitarvi potrebbe essere un'ottima idea: si sentirebe grande e le verrebbe spontaneo.

• glielo kiede ogni secondo se deve andare in bagno!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.