sageway61 ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

perchè i cartoni per pizza non possono andare nella carta riciclata?

Ce n'è un casino in giro,e mi parevano meno trattati delle riviste...

Aggiornamento:

Mah,io l'ho letto sui depliant dell'azienda raccolta spazzatura.

Aggiornamento 2:

Quindi il problema è proprio solo l'unto...

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Non è una bufala, c'è proprio scritto nei vari libretti di istruzioni! Se è unto non si ricicla nella carta!

    Mentre i fazzoletti e i tovaglioli di carta vanno nell'organico e non nella carta, perchè contengono troppa cellulosa!

    Nonostante sul cartone ci sia la dicitura "carta riciclabile", lo è solo se pulita, e lo stesso discorso si applica per la carta del macellaio, quella del pane, etc.

    E' vero, quelli che la raccolgono non si fanno problemi perchè non è compito loro, però poi la roba va nel centro smistamento, e le cose unte vengono buttate... purtroppo se l'unto ha "attaccato" altra carta, viene tutto cestinato!

    Per quanto riguarda la plastica, può essere riciclata solo quella usata per imballaggi, anche se unta perchè non assorbe, compreso il polistirolo. Non si possono riciclare oggetti in plastica, come mollette da bucato, grucce, sedie e tavoli da giardini, etc.

    Invece per quanto riguarda il vetro, non si riciclano vetri di porte o finestre, lampadine, specchi, etc.

  • Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

    A quanto ne so io il problema è l'unto. Se il cartone per la pizza non è molto unto puoi metterlo nella raccolta carta senza problemi.

    Aggiornamento:

    se l'hai letto sui depliant dell'azienda che fa la raccolta dei rifiuti differnziati può essere che, per evitare fraintendimenti (unto, non unto...) abbiano deciso di semplificare.

    Il fatto è che, tanto più è complessa la raccolta, tanta meno gente la fa. E in genere la gente è poco interessata alla cosa per cui, se fa la raccolta differenziata, vuole solo sapere cosa metterci, non anche il perchè. E' triste, lo so, ma è così. Altrimenti potremo progredire e fare la raccolta del vetro per colore... e invece non possiamo farlo.

    Cmq difficilmente l'unto se ne va con un semplice fazzoletto di carta, entra nelle fibre, e lì rimane.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    sono sporchi!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Si purtroppo è vero, e la causa è l'unto, ma in realtà si tratta di una sciocchezza in quanto gli acidi utilizzati per riciclare la carta usa sono in grado di scioglierlo tranquillamente. il problema sta nello smaltimento dei fanghi e dei residui della lavorazione dello smaltimento. Inoltre se le aziende comunali di smaltimento non danno del riciclato"buono" guadagnano di meno.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Non si può ? non lo sapevo

  • 1 decennio fa

    Il cartone di per se è riciclabile! Però se è unto non puoi metterlo nella carta ma puoi comunque metterlo nell'organico! Io per esempio butto nella carta solo la parte superiore che non si unge.... Anche i fazzoletti di carta ad esempio sarebbero riciclabili, ma solo se non li usi o al massimo se ci asciughi dell'acqua.... Se ti ci soffi il naso o se ci pulisci qualcosa di unto poi non sono più da mettere nella carta ma nell'organico!

    Il problema non è solo della carta, per esempio i tubetti di dentrificio sono difficilmente pulibili perchè l'apertura è molto piccola e il dentrificio piuttosto viscoso quindi in genere vengono scartati oppure usati per plastiche di bassissima qualità (es. riempimento). La plastica del tubetto però di per sè sarebbe riciclabile!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    io invece le ho sempre riciclate, poi le puoi pulire pure con un tovagliolo umido per levare l'unto

  • 1 decennio fa

    Io non la sapevo questa cosa.. io tutto quello che è carta e cartone lo riciclo e così faccio per la plastica,vetro,ecc..

    non so che dirti..

  • 1 decennio fa

    Perchè è unto. Non può essere riciclata se è plastificata, trattata, unta, bagnata.

  • Fran
    Lv 6
    1 decennio fa

    Ma... io li ho sempre messi con la carta da riciclare e i netturbini li raccolgono senza problemi... Bho!

    Scusate, ma voi che non li riciclate insieme alla carta di dove siete? No, perchè mi pare strano che nel mio Comune se li portino via i netturbini insieme ad altra carta e cartone, senza fare storie... Io raccolgo separatamente lattine, stracci, bottiglie di vetro, plastica, carta e cartone e, naturalmente, l'umido e le batterie esauste, ma 'sta cosa dei cartoni della pizza mi giunge proprio nuova!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.