Fenix ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Cambio, pedali e altro......?

scusate ma ho da fare più domande:

-Come si cambiano le marce alle moto?(spiegazione completa e dettagliata)

-A che servono e dove si trovano i pedali?

scusate di nuovo ma queste domande mi attanagliano da molto tempo e poi vorrei comprarmi una moto a breve.

10 punti alla risposta più completa

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Quando la moto è in posizione di folle,troverai la 1° in basso,poi per salire di marcia la 2° 3° 4° 5° 6° in alto....

Se sei ad esempio in 4° e vuoi passare alla 3° (scalare marcia) devi spingere il pedale delle marce in basso.....il pedale delle marce è a sinistra....

Se sei in 4° e vuoi passare alla 5° (salire di marcia) il pedale va spostato in alto.....e così via...per le altre situazioni...

Ogni volta che cambi marcia qualsiasi posizione e qualsiasi marcia sia devi prima togliere il gas poi tirare la frizione che è a sinistra del manubrio e poi inserire la marcia che desideri sempre con il pedale sinistro....fatto questo rilasciare la frizione ed aprire il gas..

Tutto questo deve essere fatto con fluidità e sincronismo..

All'inizio sentirai la moto strattonare magari per mancanza di esperienza, ma vedrai che imparerai prima di quanto pensi, è più difficile dirlo che farlo....

Dimenticavo.......il pedale che trovi sulla destra è il freno posteriore e va usato con molta cautela......soprattutto sulle moto da corsa non si usa con molta forza ma si usa di più l'anteriore per le frenate decise che lo trovi sulla destra del manubrio..

Mentre per le moto da cross o enduro è molto più usato il posteriore, tutto questo solo per la differenza di impostazione di guida data inoltre dalla ripartizione del peso pilota...

Ti ho risposto con molto piacere: sono motociclista da anni....calcola che ho avuto prima la moto e poi la bici...

Un salutone e usa sempre la testa..

Il gas non va aperto a sproposito,ricordati che le auto poco ti considerano e se ne prendi una a farsi male sei tu..

Ciao

Lele

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

e aggiungo a quanto detto da lele...

nn aprire il gas di colpo xkè il motore va di meno(si invasa)

e in partenza il gas (l'accelleratore) e il rilascio della frizione devono essere graduali e sincronizzati

• 1 decennio fa

ciao il cambio lo trovi alla tua Sx

è una leva che assomiglia molto al freno a pedale che trovi alla tua Dx...

per cambiare devi schiacciare la frizione (leva simile al freno che trovi davanti alla manopola di Sx del manubrio) e abbassare (con il piede di sx) la leva del cambio in giu x partire (quindi usare la prima)

invece per passare a tutte le altre marce superiori (cioè dalla 2 alla 6) devi tirar su la leva del cambio a salire fino alla sesta..

ok?

• Anonimo
    1 decennio fa

allora, sulla destra trovi il freno, sulla tua sinistra hai il cambio,

x cambiare macia devi prima tirare la frizione, che è la leva che hai sul manubrio sulla sinistra, e poi, a seconda della moto che hai cambi rapporto, spingendo verso il basso o verso l'alto la leva del cambio...

in alcune moto, x inserire la 1° devi abbassare, e poi tt le altre marce (dalla 2° alla 6°)sono in alto...

nn sono stato molto chiaro, se vuoi mandami una è-mail e ti spiego tt meglio,........

fammi sapere... ciao

raggiungimi su msn ti spiego bene tt

rao-marchesi@hotmail.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.