Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriConcepimento e fecondazione · 1 decennio fa

quanto tempo dura l'ovulazione, cioe' il picco massimo dell'ovulazione?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La fase di potenziale fertilità ha inizio con la prima modificazione del QNFDB.

    La donna che presenta un QNFDB asciutto incomincia ad avvertire una sensazione di umido o appiccicoso e/o a notare la comparsa di muco opaco e colloso, talora di un tappo mucoso. La donna con un QNFDB di perdita continua che non cambia per vari giorni di seguito, osserva invece una modificazione anche minima nella sensazione e nella quantità e/o nella qualità della sua secrezione di base.

    Nel caso di cicli brevi il QNFDB può mancare del tutto e il muco fertile pre-ovulatorio può avere inizio prima che la mestruazione finisca, specialmente se il flusso mestruale è prolungato. Questa presenza del muco indica che la fase di potenziale fertilità è già iniziata.

    In breve tempo il muco cambia aspetto e consistenza. Esso è accompagnato da particolari sensazioni e può assumere una o più delle caratteristiche seguenti:

    Sensazione Aspetto

    bagnato fluido

    scivoloso trasparente

    lubrificato elastico

    (La sensazione è presente e si modifica anche quando la donna non nota all'esterno la presenza di muco).

    Questo è il muco dei giorni altamente fertili che permette più facilmente agli spermatozoi di sopravvivere e di penetrare nell'utero, e quindi nelle tube, per dar luogo alla fecondazione.

    L'ultimo giorno in cui la donna avverte la presenza di muco, con tutte o alcune delle caratteristiche sopra descritte e/o la corrispondente sensazione, è il giorno di fertilità massima o "Picco".

    Esso non coincide necessariamente con il giorno di massima quantità del muco, che può precedere il Picco anche di 48 ore. Il Picco viene identificato sempre a posteriori, cioè soltanto il giorno dopo, quando il muco ha assunto bruscamente caratteristiche non fertili o è scomparso del tutto insieme alla tipica sensazione di lubrificazione che lo accompagnava. Fino a che la sensazione di lubrificazione persiste, anche se il muco è diminuito di quantità al punto d'essere appena visibile, è segno che il Picco non è stato ancora oltrepassato.

    In genere, l'ovulazione segue il Picco. Subito dopo il Picco, il muco cambia e ridiventa opaco e appiccicoso, o scompare del tutto.

    In ogni ciclo fertile il tempo in cui può avvenire un concepimento finisce il quarto giorno dopo il Picco.

    Il tempo compreso tra il quarto giorno dopo il Picco e la mestruazione successiva costituisce la fase non fertile post-ovulatoria. Questi giorni in genere sono asciutti o, se è presente il muco, questo è di tipo non fertile. La mestruazione compare in genere 10-16 giorni dopo il Picco e si può predire con buona approssimazione contando 14 giorni dal Picco.

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Elaine
    Lv 4
    3 anni fa

    Se vuoi consigli su come rimanere incinta velocemente consulta questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?grKe

    Cercare di rimanere incinta può essere divertente (hai sempre una scusa per essere intima con il tuo partner!) ma può anche diventare estenuante: molte donne credono che, una volta presa la decisione di creare una famiglia, rimarranno incinta subito mentre, a volte, può trattarsi di un processo piuttosto lungo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Laura
    Lv 4
    1 decennio fa

    24-36 ore!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    dal 14 al 17 giorno del ciclo...

    ma neanke se 1 è regolarissima può basarsi su questo...

    bisogna sempre stare attenti....a meno ke nn si cerkino bambini!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    24 ore.

    SI è fertili da 3 giorni prima e si calcola anche 2 giorni dopo perchè non è rilevabile in modo precipo il momento in cui l'ovulo è fecondabile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    in genere dura 3 giorni ma solo se hai un ciclo regolare come è buona abitudine tener conto di almeno 5 giorni dall'inizio dell'ovulazione.ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    se non erro dalle 24 alle 72 ore..ma di picco c'è solo un giorno

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.