Ferruccio ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Ci sono amanti dei Basset hound?

Mi piacerebbe sentire la vostra su questo cane, le vostre esperienze personali; o magari, se preferite, sentirci tramite mail.

6 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

A me piace un sacco!! Mio zio ne ha uno, si hciama cleo!! Ho fatto una ricerca su wiki comunque...!! Se vi interessa qualcosa..

Il Basset Hound è una razza di cane originaria dell'Europa, il cui nome deriva dall'unione del termine francese "Bas" (bassetto), e dalla parola inglese "Hound" (segugio). Le origini della razza derivano da cani da caccia francesi e dal Bloodhound. In particolare da una selezione dei cosiddetti "bassetti", cani affetti da acondroplasia (nanismo), tali da avere l'aspetto di un cane di dimensioni normali, ma con arti corti e torti. La differenza infatti che salta subito all'occhio tra "bassetto" e "bassotto", è appunto che il primo è un cane piccolo in tutte le dimensioni, più lungo del normale. Mentre il secondo è un cane di taglia medio-grande (ossatura compresa), che pero' ha le zampe corte. I bassetti da cui deriva il nostro Basset Hound sono il Basset d'Artois ed il Normand (oggi riuniti in un'unica razza: Basset Artesien Normand), ai quali fu poi unito il sangue del Bloodhound, per mantenere e fissare il tipo di testa che ancora oggi possiamo ammirare. Nonostante il Basset Hound debba gran parte della sua selezione iniziale alla Francia, oggi è considerato dalla FCI un cane di origine inglese. Storicamente questo cane veniva utilizzato per il fiuto eccellente e bassa statura, specialmente per la caccia di animali da tana (volpe, lepre, fagiano). La selezione di questa razza ha portato quindi a sviluppare la morfologia di questo cane a miglioramento delle sue doti venatorie. Le sue lunghe orecchie, ad esempio, permettono al Basset-Hound di convogliare gli odori risalenti dal terreno direttamente al suo tartufo, gli arti corti con unghie molto lunghe e spesse sono invece molto utili per infilarsi in tane o cespugli, mentre la coda, che spesso termina bianca in punta permette al cacciatore di rintracciare il cane nell'erba alta. Ad oggi viene considerato un cane da compagnia, data la natura tranquilla e paziente, affettuosa e gioiosa sia con i bambini che con tutte le altre persone per la sua fortissima indole al gruppo gerarchico-sociale e alla muta. Quanto affettuoso, tanto è caparbio: grazie alla sua espressione triste il Basset-Hound riesce spesso ad ottenere ciò che vuole.

Questa razza è molto diffusa in Inghilterra e negli Stati Uniti, patrie che hanno reso famosa questa razza al resto del mondo grazie a partecipazioni di alcuni esemplari di Basset-Hound a film, telefilm e spot televisivi di successo.

Questo è quello che dice... In breve.. Se volete lascio il link così vedete un po' voi!! E' bellino questo cane, dolce dolce :)

• Anonimo
    1 decennio fa

E' stato il mio cane preferito per molti anni, se ti interessa acquistarne uno vai in allevamenti riconosciuti dall'ENCI e visiona anche i genitori. Spesso per questa razza è vero il detto "non tutte le ciambelle riescono col buco" ed io ne ho visti pochi fatti davvero bene, massicci ma non grassi, robusti e ben costruiti. Spesso ce ne sono molti troppo gracilini. Non farti ingannare dall'altezza, non è piccolo! Un esemplare maschio, adulto e ben allenato arriva tranquillamente a sfiorare i 30 kg! Visto che non possono fare troppe scale, come tutti i cani lunghi e bassi, vorrei ben vederti a portarti tt i giorni in spalla il tuo cucciolone!

• 1 decennio fa

io.....mia sorella c'e l'ha...e vado tt i giorni a salutarla..a 1 anno...si kiama desy........

e tr bella....la amo e dolce affettuosa.....

sn bellissimi...a ql ke nn piacciono nn capiscono proprio nnt....

sn cani bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!nn lo smetterò ma di direeeeeeeeeeeeeeeeeeee

• Rob71
    Lv 7
    1 decennio fa

amante no.... ma appena ne vedo uno (rari), mi fermo sempre per una coccola! simpaticissimi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

io ne ho uno, è buonissimo, ma preparati perché sbava molto e perde molto pelo.. sempre.

• mi disp ma nn mi piacciono io adoro gli shiba inu nn i bassett!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Fonte/i: esperta di cani
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.