promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

albero di ciliegio malato?

.. da alcuni rami sta uscendo fuori la gomma , in piu alcuni rami si stanno seccando sulle punte. Cosa devo fare e quali prodotto posso usare ??? posso potare i rami malridotti o faccio peggio ?? grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il tuo ciliegio è stato colpito dalla gommosi, il controllo di questa non è semplice, perchè una volta insediata sulla pianta è difficile da estirpare. L' emissione di resina gommosa attraverso le ferite è abbastanza frequente; si tratta di un tentativo da parte della pianta di tamponare le ferite stesse, per questo motivo le drupacee( pesco- ciliegio- susino- albicocco) vanno potate quando le piante non sono in completo riposo, la circolazione della linfa aiuta la cicatrizzazione della ferita. Il problema non è quindi l'emissione della gomma, ma capire cosa à determinato lo stato di crisi della pianta con conseguente emissione di gomma e dissecamento dei rami. Le malattie che potrebbero causare simili sintomi sono per esempio la batteriosi o, più raramente il corineo. Il controllo di queste malattie non è semplice, perchè sono difficili da estirpare una volta insediatesi sulla pianta. Ti consiglio comunque di asportare le parti colpite disinfettando i tagli con solfato di ferro, oltre a effetuare su tutta la pianta alla caduta delle foglie, con prodotti rameici ( 2-3 interventi a distanza di 8-10 giorni); eall'ingrossamento delle gemme. Ricordati di eseguire i tagli con la pianta in vegetazione e di coprire cion del vinavil i tagli superiori ai 3 cm. di diametro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

si tratta sicuramente di gommosi.io ho risolto il problema pruzzando la poltiglia bordolese quando sono cadute le foglie

(fine ottobre inizio novembre) poi in in febbraio verso la metà,ho dato il verderame in dose massiccia.poi quando inizia a germoliare bisogna fare un trattamento con l'olio bianco verderame e veleno per i pidocchi.questi prodotti li trovi da qualsiasi rivenditore di agricoltura.

per tagliare e potare il ciliegio il mese di agosto è l'ideale.

tieni sempre presente che non devi insistere troppo con la potatura

Fonte/i: coltivo circa una decina di ciliegi e mi documento da un perito agrario,il quale mi fornisce i prodotti e viene sul campo quando necessita
  • 1 decennio fa

Credo che puoi dargli il bacio dell'addio. Non ho esperienza col ciliegio, ma credo sia la "gommosi" che attacca l'albicocco.

In genere è letale, e l'albero smette di fiorire e produrre e poi si secca. Le potature sono più dannose che altro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.