Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

bolla d'aria nei tubi dell'acqua, che rumore di notte?

ho chiesto mesi fa a quell'imbecille dell'amministratore di condominio di mandarmi un idraulico perchè i tubi dell'acqua vibrano a qualunque ora del giorno e della notte facendo un gran baccano ogni volta che qualcuno (a casa mia o dei condomini) tira l'acqua o apre e chiude un rubinetto. la vibrazione ci sveglia spesso di notte. c'è una bolla d'aria nei tubi, che si sposta e spesso è nel mio bagno. siccome non voglio chiamare l'idraulico a mie spese, sto cercando in tutti i modi di fare uscire la bolla d'aria aprendo e chiudendo i rubinetti. qualcuno sa se si riesce a liberarsi della bolla così, e come di preciso?? c'entrano qualcosa i termosifoni?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    I tubi dell'acqua potabile quando fanno rumore è perchè non sono attaccati bene al muro...L'aria non c'entra nulla ! E' il classico colpo d'ariete che si sente quando si chiude l'acqua repentinamente...Si interviene con delle staffe a muro e mettendo gomma negli anelli di stringimento..I punti dove la tubatura vibra si identificano toccandola...spesso quando i tubi sono murati basta un cuneo di carta o cartone o meglioancora di plastica dura....Certe volte per affollamento i tubi vibrano e battono fra di loro..allora sì che il casino diventa insopportabile !!

  • 1 decennio fa

    forse si . prova a sfiatare l'aria dal termosifone .aprendo la valvola , fai uscire l'aria finchè non spruzza un po' d'acqua .(attento a non sporcare il muro)

  • Anonimo
    1 decennio fa

    segui il consiglio di Roger

  • 1 decennio fa

    In che piano abiti? Visto che la pompa della caldaia mette in circolo l'acqua mista all'aria che circola nei termosifoni questa tenderebbe a salire verso l'alto... se hai la possibilità di andare in soffitta dovrebbero esserci dei piccoli serbatoi per lo spurgo dell'aria, se in tal caso non li trovi dovrebbero esserco delle valvoline di sfogo per l'aria... spero di esserti stato utile...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.