Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Cosa ne pensate delle Alghe?

E' da circa due settimane che ho cominciato ha mangiare le alghe. Le ho comprate alla biobottega, e si possono trovare anche in erboristeria.

Dicono che aumentano il metabolismo, migliorano le difese immunitarie, e sgonfiano la pancia... Voi che ne dite?!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le proprieta’ nutrizionali delle Alghe sono note (non solo in oriente) da molto tempo, ma in verita’ vengono usate molto poco nell’alimentazione quotidiana, nonostante siano molto facili da reperire e semplici da preparare; dal gusto molto gradevole. Esse nascono nei mari o in alcuni laghi (ce ne sono di vari tipi, vedremo in dettaglio in seguito), sono verdi, brune, rosse o azzurre, ricche di iodio vitamine e aminoacidi, agiscono sulla tiroide accelerando il metabolismo, riducono la fame e bruciano l’adipe.

Una cura a base di alghe puo’ essere protratta per due o tre mesi, intervallandola a periodi di sospensione per non stimolare troppo la tiroide, e’ possibile usare le alghe in cucina, preparando insalate, zuppe e altri piatti deliziosi; oppure assumerle come compresse, prima dei pasti principali.

- Energizzanti : fonte preziosa di oligoelementi che risvegliano il metabolismo e migliorano lo stato di benessere generale.

- Detossinanti e Diuretiche : contengono sali minerali (calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, silicio, sodio, zolfo) e vitamine (acido folico, vitamine A,B,C,D,E,F); inoltre clorofilla che purifica il sangue e migliora l’attivita’ digestiva.

- Antifame e Dimagranti : proprieta’ dovute all’alto contenuto di Iodio, che stimola il metabolismo basale, specialmente se questo e’ rallentato in casodi ridotta funzionalita’ della tiroide (fattore che porta al sovrappeso). Lo Iodio, infatti e’ usato per la sintesi degli ormoni tiroidei (trioxinae triiodotironina) che accelerano il metabolisma.

- Sazianti : Le sostanze contenute nelle alghe, come la mucillagine e gli alginati, “gonfiandosi” a livello gastrico, riducono la fame, mentre a livello intestinale, riduconoi l’assorbimento di grassi.

Ecco una lista delle principali alghe delle loro proprieta’;

Hiziki – ricche di fibre, ferro e rame, aiutano l’intestino a smaltire meglio

Arame – ricchissima di Iodio, stimola l’attivita’ tiroidea e fa bruciare i grassi

Agar agar – alga gelatinosa, riempie immediatamente lo stomaco dando sensodi sazieta’

Kombu (o laminaria) – ottimo condimento per gli alimenti, sostituisce il sale placando la fame

Kelp – diuretiche, stimolano la circolazione, combattono la cellulite, accelerano il metabolismo

Dulse – ricche di Iodio, placano la fame

Nori – facilitano la digestione, stimolano la tiroide

Wakame – ricche di calico, fortificano le ossa, migliorano la capacita’ di bruciare grassi

Spirulina – ottime proprieta’ sazianti, favorisce la depurazione ed eliminazione delle tossine.

Klamath – tolgono la fame, migliorano il metabolismo ed offrono una valida alternativa proteica. Altamente energetiche!

• 1 decennio fa

alghe sn buonissime, nn so cosa fanno ma tutti dicono che te fanno dimagrire, xo' sn un forza, sn troppo buone, e se ce la fai provale anke di trovare in qualche negozio polacco o russo che le fanno in vari modi e sn buonissime.

ma ke stai a dire "wyuio" pensi che le verdune nn siano inquinate? ma pensaci............. si nn dico nulla le verdure fanno bene alla salute, ma nn e' che sn solo le acque quelle inquinate in questo mondo.

• 1 decennio fa

ho sentito che funzionano bene x dimagrire!

personalmente nn le ho mai provate!

• 1 decennio fa

Non so se sono così miracolose ma mi piacerebbe provarle in qualche ricetta nuova (non nel solito ristorante cinese)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao so solo k tra un pò diventerai un pesce..SPERO NON SQUALO!!!(Meglio una balena)

• Anonimo
    1 decennio fa

anche a me piacciono, quando vado al ristorante cinese le prendo sempre, le fanno fritte e sono buonissime

Ciao

• 1 decennio fa

Non so, so solo che il gusto mi piace moltissimo!! Infatti dal cinese le ordino sempre, magari anche con del bambù............mmmmm

• Anonimo
    1 decennio fa

k schifo come fai a mangiare quella roba...bla!!! piùttosto mangiata la verdura ve che con ttt l'inquinamento che c'è anche nei mari alrto che sgonfiarti la pancia...stai attenta se proprio non ni puoi fare a meno...

bla... se ci penso....!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.