Internet senza fili?

Mi potete spiegare come funziona la connessione a internet senza fili da usare su un computer portatile? Sul pc fisso uso alice flat, è possibile installarlo anche sul portatile? scusate l'ignoranza e grazie.

5 risposte

Classificazione
  • Nicole
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Internet senza file non è magia è solo che la tratta che va dal PC all'apparecchio di collegamento (router ma anche modem adsl) si fa mediate apparecchi wireless (appunto senza filo). Tutto qui. In pratica si tratta di installare a valle del modem adsl o, meglio, del modem-router un aggeggio (apparecchio) chiamato access point (punto d'accesso) wireless. Oggi vendono anche delle apparecchiature integrate che integrano il modem-router e l'access point. Fisicamente si presentano come uno scatolotto hce ha da un lato l'attacco tipo telefono o rete (RJ11 o RJ5) e dall'altro un paio di antenne tipo "gommino" poco più lunghe di quellwe di un cellulare. Sul PC o hai la scheda integrata (ancuni ce l'hanno) oppure devi mettere una scheda wireless che si presenta o come una PCMCIA o come una "penna" per USB. Il resto è configurazione che cambia, per il solo wireless da apparato ad apparato. La comodità del wireless sta tutta nel fatto hce con un solo access poit possono entrare tanti PC contemporaneamente condividendo internet in casa. Il pericolo è tutto nel fatto che il segnale può essere ricevuto (ed utilizzato) anche da terzi "rubando" banda o, peggio, informazioni. Per questo la configurazione è importante. Puoi chiedere ulteriori anche a quelli di TIN (Alice) che vendono una configurazione wireless già pronta.

Se hai bisogno di altre info, chiedi pure...

Dimenticavo di dire che il router, lavorando a livello 4 della pila ISO/OSI, ha anche funzioni di NAT e di firewall (detto per chi sostiene che è più semplice eliminarlo) e quindi contribuisce SIGNIFICATIVAMENTE alla sicurezza dell'assieme indipendentemente se il PC sia fisso o portaile (il portatile è un PC fisso, più piccolo ed alimentato a batterie...)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Certo ....basta avere un Router Wi-Fi....Il router in parole povere e "grezze" è un modem ke permette di collegare + computer in una sola rete.....Basta compare questo Ruouter e vedere se il tuo portatile ha la Scheda Wireless incorporata all'interno...

se nn la possiede bisogna acquistare anke quella......

Ciaooo...

• 1 decennio fa

io ho internet senza fili..ma siccome il mio pazzo pc nn ha una funzione x questa connessione , ho lo stesso un cavetto vicino al pc...ke ca**ata(nn la tua domanda...)....solo questo ti posso dire..

• 1 decennio fa

Un modo più semplice del router (che immagino ti serva per connettere il pc fisso) è collegare al modem fornito dalla telecom un access point wireless. Ne esistono di diverse marche, la migliore (e più costosa) e sicuramente U.S. Robotics, una marca più conveniente è la D-Link. I manuali delle istruzioni sono piuttosto chiari su come effettuare i collegamenti.

Il secondo passo è verificare se il tuo pc è predisposto per la connessione wi-fi. Se hai un processore Intel Centrino (o Duo) la connessione è integrata. Altrimenti devi acquistare una scheda wi-fi da inserire nelle porte USB o PCMCA. La cosa migliore è sicuramente andare da un rivenditore di elettronica ed esporgli il problema, saprà indicarti i componenti migliori. Diffida dal servizio clienti telecom che cercherà di vendirti la loro soluzione integrata che aumenterà notevolmente la bolletta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

c'e anche il salto con l'elastico senza fili se lo provi dopo diventi un mago di internet senza fili

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.