Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Vittorio ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Ginnastica in casa... rispondete in tanti?

ciao raga, ho un dubbio, ma se faccio qualche flessione e qualche addominale, anche in casa, mi aiuterebbe a dimagrire? qualcuno mi ha detto che se ne faccio si indurisce la massa grassa e non dimagrisco, qualcuno invece mi dice il contrario, ma ditemi voi che siete più esperti, fare addominali e flessioni ecc... aiutano a dimagrire o induriscono la massa grassa? ciao e grazie in anticipo...

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si ti aiuta, però non è che se fai solo ginnastica come hai detto, ti viene un fisico asciutto.

Tempo fa lo scrissi un buon metodo che funziona con tutti, perché non è una dieta con alimenti pesati, anzi niente è pesato. Prova a mangiare: verdure prima di pranzo e cena, mangia anche la frutta ma come spuntini. Di verdura prediligi le verdure in foglia, tipo: insalata, carciofi, spinaci, eccetera........

Ti aiuteranno a snellire, poi abbinaci delle belle camminate oppure qualche nuotata e il gioco è fatto.

Questo schema lo seguo anche io, gli allenamenti li faccio a ciclo di giorni alterni, cioè: lun-mer-ven-dom-mar-gio-sab e poi ricomincio! Allenandomi così ho risolto il problema del superallenamento.Poi per il bere: Circa 2 litri, di quello che vuoi, però non aranciata che è piena di zuccheri e ha calorie inutili. Perciò l'acqua resta la migliore bevanda, è la più economica e anche la più sana. E importante per la colazione, non c'è un alimento principe. Io la faccio in maniera quasi classica: una mela, uno yogurt bianco, caffelatte con biscotti Plasmon (che sono i più proteici in assoluto che puoi trovare un pò in tutti i negozi) e un bicchiere di succo all'ananas.

Ma per un risultato migliore, dovresti praticare assiduamente un pò di sport, il nuoto è ottimo. Cioè nuotando muovi contemporaneamente tutti, ma proprio tutti i muscoli del corpo. Muovendoti in quel modo, stimoli tutte le parti del corpo, quindi vai ad eccitare pure i punti dove si è formato uno strato adiposo. Poi un qualsiasi sport và bene, anche jogging, bicicletta, corsa o camminata. Fai 4 allenamenti di almeno 45 minuti l'uno ogni settimana, ricordati che un giorno in piscina è un solo allenamento. Se il giorno dopo non hai voglia di nuotare, vai a correre e vale per il secondo allenamento. Non 4 allenamenti per ogni sport, puoi alternare, almeno li fai con più passione!

Le verdure in foglia hanno fibre, poi le foglie aiutano a ripulire l'intestino. Invece la frutta, ha si fibre buone per te ma, ha anche tanti zuccheri, non mangiare più di due-tre frutti al giorno.

Poi mangia in modo normale, è meglio per tutti, per chi cucina, per te che non ti stressi con se ghe mentali.

Ricordalo che un pò di sport è importante, perchè se fai una dieta lo sport è fondamentale. Se dovessi seguire solo la dieta e non fai niente, avrai solo risultati penosi; tipo l'effetto "gelatina di frutta".

Risulterai con un fisico non tonico, avrai la faccia grassa e nessuno più ti guarderà.

Ricordati anche che la frutta in eccesso, causa lo squilibrio del metabolismo. Cioè troppi zuccheri posso causarti il diabete, poi quello te lo tieni.

E cosa ti ho detto non è per un sesso specifico, lo può fare sia lei che lui.

A dimenticavo bevi da 1,5 litri 2 di acqua tutti i giorni.

Cosa importante: la verdura che consiglio di mangiare, è solo come aperitivo e non come solo pasto.

Fonte/i: Se non vai in piscina è poco male, fai la ginnasica che hai detto di fare, però qualche passeggiata falla! Ricorda che ci sono individui alti 175 centimetri, pesano 55 chili e sono costretti ad vestirsi con tute da ginnastica o maglie scure. Poi ci sono altri individui sempre alti 175 centimetri, però pesano 95 chili, ma si vestono come gli pare! Quindi te di quale categoria vuoi essere? Perciò il peso non guardarlo mai, guarda solo taglie, centimetri e come ti vede la gente.
  • Frank
    Lv 4
    4 anni fa

Sono riuscita a dimagrire in poche settimane grazie a questo programma http://fattorebruciagrasso.teres.info/?IYDp

Perdere peso è senza dubbio un'impresa piuttosto complessa che richiede non pochi sacrifici, ma se si seguono le giuste regole può portare a benefici e risultati ottimali senza troppa fatica

• Fran
    Lv 6
    1 decennio fa

Ma come si fa ad indurire la massa grassa?!?

No, no, flessioni ed addominali tonificano la massa magra, ovvero sia i muscoli. Ma anche per questo è necessario un lavoro costante, non basta certo "qualche" flessione od addominale per avere muscoli tonici...

Per quanto riguarda il dimagrimento vero e proprio, questo si ha quando vengono eliminate le scorte di grasso presenti nel nostro corpo e questo processo è possibile solo quando iniziamo a consumare più di quanto introduciamo con l'alimentazione. Quindi un'alimentazione MENO calorica rispetto al solito e PIU' attività fisica rispetto al solito (introduco meno, consumo di più).

Come attività fisica, ti consiglio assolutamente di correre per almeno mezz'ora continuativamente, un giorno sì ed uno no. La mezz'ora è importante perchè prima vengono consumati gli zuccheri e soltanto in seguito si iniziano a bruciare i grassi, quindi se tu corressi per un quarto d'ora - ad esempio - non andresti ad intaccare la tua massa grassa.

Nei giorni in cui non vai a correre, dedicati a flessioni, addominali, esercizi per tricipiti, glutei, deltoidi...

Ad esempio, anche per flessioni ed addominali, ti ho già detto che con "qualche" non si ottiene nulla. Inizia a seguire un programma preciso come, ad esempio, 30 flessioni, 30 secondi di pausa, altre 30 flessioni, altri 30 secondi di pausa ed ultima serie da 30 flessioni. Stesso discorso per gli addominali, 3 serie da 30 intervallate da 30 secondi di pausa.

Ciao!

Fonte/i: Esperienza personale di "fissata" con il viver sano e praticante arti marziali
  • Anonimo
    7 anni fa

Il miglior metodo disponibile online per perdere peso è sicuramente questo http://perdere-peso.info/

Ti consiglio di darci un occhiata perchè funziona alla grande!

• Anonimo
    1 decennio fa

L'attività sportiva che ti aiuta di più a dimagrire è quella aerobica: corsa, ciclismo, nuoto, ma anche le varie macchine per aerobica in palestra. Bruci fino a 600 calorie in un'ora, vedi tu! Naturalmente ti devi allenare e non iniziare subito da un'ora se no schiatti!

Le flessioni e gli esercizi muscolari ti fanno bruciare poche calorie, ma sono molto utili appunto per tonificarti e non avere il risultato che ti "dimagriscono" i muscoli.

Nella mia ultima dieta, dieci anni fa, persi moltissimo, avevo raggiunto un indice di massa corporea 18, eppure c'era ancora del grasso. Perché non avevo tonificato i muscoli!

Ora sto cercando di rimediare.

• Anonimo
    1 decennio fa

abbiana addominali e flesioni a qualche corsa e vedrai che i risultati arriveranno!

• Anonimo
    1 decennio fa

allora io parlo per me: faccio tutti i giorni o quasi 40minuti di ellittica e esercizi per le braccia con pesetti da 1 kg l'uno..ti dico una cosa: mi sn tonificata tantissimo e i pantaloni mi vanno anke larghi!

• 1 decennio fa

Dunque, prima di tutto "indurire la massa grassa" è un concetto che non ha senso. La percentuale di grasso può aumentare o diminuire a seconda dello stile di vita che conduci, ma le cellule adipose non induriscono affatto.

Flessioni e addominali tonificano i muscoli, quindi casomai possiamo dire che irrobustiscono la massa magra... e questo è sempre un risultato apprezzabile ! Per quanto riguarda il dimagrimento, va detto che questi due esercizi non basteranno certo a mandar via la pancetta, infatti per sciogliere i grassi occorre un' attività aerobica (cyclette, tapis roulant, nuoto, corsa, step) svolta per almeno 30 minuti consecutivi; ovviamente quando sarai allenato potrai aumentare la durata in modo graduale.

Buon lavoro !

• 1 decennio fa

Quel che è necessario è consumare calorie quindi come hanno già detto corri, pedala (secondo me è meglio la ciclette perchè è più costante ma sono punti di vista e comunque se trovi un bel posto in collina va benissimo lo stesso). Credo che con un po' di volontà tu ce la possa fare.

Quegli esercizi di cui parlavi (piegamenti, addominali....) vanno benissimo in aggiunta così puoi scolpire il tuo corpo.

Naturalmente ti può aiutare anche una dieta bilanciata...

Un'altra cosa: se vuoi dei consigli sulla corsa ti suggerisco di acquistare la rivista "Runners World", ti potrebbe aiutare.

• Emily
    Lv 6
    1 decennio fa

se abbini anche una dieta (mi raccomando, non drastica ne' dannosa!!) direi una sana alimentazione + esercizio fisico...ti dovresti asciugare!

Ciao!

ps:cmq ti consiglio, se puoi, una palestra. Stai in compagnia, inoltre gli istruttori sapranno consigliarti bene!

• Anonimo
    1 decennio fa

è il "qualche" che forse non va, devi essere costante, si aiutano a tonificare ma devi farli bene,a casa se non sei mai andato in palestra è facile sbagliare (non so se è il tuo caso). fai attenzione anche all'alimentazione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.