Joey<3
Lv 4
Joey<3 ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

nocciole????

mi date delle ricette dove vengono utilizzate le nocciole?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    con piacere!!!!un torrone che è buonissimo...allora hai bisogno di :

    300 g di nocciole

    300 g di cioccol fondente(a pezzi)

    300 g di ciocc gianduia(quello già sciolto che si compra dal fornitore)

    400 g di cioccolato bianco(a pezzi)

    e una formina per il torrone.

    allora sciogli a bagno maria la cioccolata fondente e mettila nella formina e fai in modo che tutti i lati vengano ricoperti da uno strato di questa cioccolata(muovendo la formina)poi mettila per circa mezz'ora nella ghiacciera.

    intanto sciogli sempre a bagno maria la cioccolata bianca e dopo aggiungi quella gianduia e le nocciole,amalgama bene e riversa il tutto nella formina.dopo metti nel freezer.è buonissimo!!!!!provalo!!!!

  • Zia
    Lv 4
    1 decennio fa

    Io le metto in due piatti salati in cui stanno molto bene:

    - Fagiolini lessati al dente, lasciati raffreddare e conditi con olio limone e granella di nocciole.

    - Carpaccio di zucchine: crude le tagli a rondelle sottilissime (meglio se hai una grattuggia che ti permetta di fare le rondelle, o uno di quegli aggeggi per sbucciare le patate, o ancora un'affettatrice elettrica), le metti a marinare con limone e poco olio, poi le condisci con fogliette di rucola e granella di nocciole.

  • 1 decennio fa
  • 1 decennio fa

    BACI DI DAMA

    300 gr nocciole tostate e tritate, 300 gr farina, 200 gr zucchero, 200 gr di burro, una bustina di lievito per dolci, un uovo.

    per la crema: un uovo, cacao amaro, farina.

    Versate in una ciotola la farina, le nocciole, lo zucchero, il burro ammorbidito, la bustina di lievito e l'uovo; amalgamate bene gli ingredienti e impastate per qualche secondo.

    Formate delle mezze sfere e poggiatele sulla placca del forno ricoperta da un foglio di carta apposita, cuocete per 10 minuti a 150°.

    Fate una crema con un uovo, cacao amaro, e farina quanto basta per ottenere una buona consistenza, usate questa crema per attaccare due mezze sfere quando le toglierete dal forno.

    Conservare i baci di dama al fresco, un buon bicchiere di Moscato d'Asti è d'obbligo.

    BISCOTTI RUSTICI

    180 gr farina, 100 gr burro, 40 gr nocciole (tostate e tritate), gr 70 zucchero, 2 tuorli

    Lavorare il burro con lo zucchero, unire la farina a pioggia, i tuorli uno alla volta e le nocciole. Con l'impasto fare delle palline da appiattire leggermente. In forno a 180° per 10 minuti circa.

    BOUNET 1 (budino)

    5 uova, un litro di latte, 50 gr di cacao, 50 gr di cioccolato, 100 gr di amaretti, 200 gr di zucchero, la scorza di un limone grattugiato, nocciole tostate, un bicchierino di rhum

    Sbattere bene le uova con lo zucchero e unire a poco a poco tutti gli ingredienti; le nocciole dovranno essere tostate e tritate finemente e gli amaretti sbriciolati e bagnati con il rum.

    Caramellare lo stampo e cuocere per 15 minuti a bagnomaria

    Fonte/i: www.saporidelpiemonte.it
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    principalmente con le nocciole si fanno i dolci...con le noci invece puoi fare anche primi o secondi.Prova il sito che ti scrivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.