hayabusakan ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

ispessimento tendine di achille. Cosa fare?

In seguito ad un trauma mi si è ispessito il tendine di achille e si è anche indurito, qualcuno sa dirmi cosa fare. Ovviamente sono stato da un ortopedico e mi ha dato degli antinfiammatori, senza risolvere nulla.

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ho trovato questo sul web:

il trattamento "standard" in caso di lesione del tendine achilleo prevede la sua sutura, il "rinforzo" della zona suturata con incisione-ribaltamento di tendine prossimale o, similmente, incisione e ribaltamento dell'aponeurosi (tendine "espanso") per fornire rinforzo di collagene al tendine rotto. L'arto infortunato viene posto in gesso a gambalone con il piede atteggiato in equino (iperflesso plantarmente) in modo da avvicinare i capi suturati del tendine. Calcolando che un tendine guarisce in circa 30 giorni, dopo tale periodo il gesso a gambalone viene asportato e il piede viene posizionato in "neutro" (90°) per altrettanti (30) giorni in modo da ri-ottenere la corretta lunghezza del tendine e perciò la sua funzionalità. Il gonfiore da Lei riportato è la conseguenza della stasi venosa a seguito di apparecchio gessato (per quanto lei camminasse sul gesso a gambaletto non si ottiene il movimento del piede e della caviglia, perciò si crea una situazione di stasi sanguigna) per altro già presente come conseguenza dell'intervento chirurgico. Tale "stagnazione" si risolverà senz'altro nei mesi a seguire. Qualche semplice "accortezza" quale : mantenere l'arto sopraelevato quando Lei è allettato, tenere sempre in movimento la caviglia con flesso-estensione attiva anche quando non carica (ad esempio quando Lei è seduto) e posizionare la borsa del ghiaccio a cicli, può esserLe senz'altro d'aiuto per risolvere tale problematica.

• 1 decennio fa

se sei fortunato troverai un medico che ti risponderà... io purtroppo non lo sono e penso che in ogni caso ti dovresti far visitare di persona. chiedi il parere di un altro ortopedico... penso sia la soluzione migliore!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.