Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Olio da cucina nel serbatoio dell'automobile al posto del diesel?

Un mio collega riempie il serbatoio della sua auto tedesca con olio di semi vari per friggere e un paio di litri di diesel. La macchina va benissimo anche se non ha prestazioni da corsa e lui sta risparmiando un pacco di soldi. Sta pensando di andare in Austria o Germania per farsi installare un serbatoio aggiuntivo per questo tipo di rifornimento. Mi ha suggerito di andarmi a vedere in internet tutto sui carburanti ecologici e le interviste di ingegneri tedeschi che hanno fatto prove su prove che i motori diesel vanno benissimo con oli vegetali ma che ovviamente le multinazionali petrolifere si guardano bene dal rendere pubblico. Chi di voi e' preparato in materia e mi/ci da' un'idea di questa cosa?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

l' olio a cui ti riferisci dovrebbe essere l' olio di colza,nei motori di ultima generazione si è scoperto che l'olio di colza può essere utilizzato come biocarburantesenza nessuna modifica, costa 65 centesimi di euro al litro e inquina il 98% in meno del gasolio normale senza alterare le prestazioni e viene prodotto dalle piante cha quindi immettono nell' atmosfera ossigeno...Si precisa però che l'utilizzo dell'olio di colza come carburante evade il fisco italiano e le accise previste per il pagamento di ogni carburante

• 1 decennio fa

nn penso che sia una cattiva idea quella dell'olio da cucina...ne ho già sentito parlare di questo fatto...nn so però per quanto puoi usufruire di questa cosa...anche perchè l'olio di colza è molto grasso, penso che lasci molti residui nel motore...quelli poi nn si possono togliere.

• 1 decennio fa

Ho sentito l' olio di colza. Circa due anni fa era uscita la notizia che i diesel potevano andare con quest'olio. Smentita subito da quattroruote con prove in cui si diceva che il motore si rompe ecc. Magari se vai sul sito di quattroruote lo leggi ancora quell' articolo. Come al solito in Italia alla fine non si capisce chi ha ragione.

• Lala
    Lv 5
    1 decennio fa

Anche un mio collega fa lo stesso con la sua vecchia Toyota. I motori delle auto vecchie vanno benissimo, con quelli nuovi invece ci sono più problemi ma pare che funzionino comunque.

L'olio alimentare tende a sporcare il motore, quindi non si deve esagerare con la miscela. Lui usa olio di colza e la macchina va benissimo.

Di più non so dirti, mi dispiace...

Buona domanda comunque, piacerebbe anche a me saperne di più.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io ti dico solo che se ci mette l'olio di semi da cucina, il motore si rompe solo e poi andrai a buttare la tua auto allo scasso!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.