Troppi casi di pedofilia tra il clero cattolico.Perderà credibilità la Chiesa di Roma?

DON GERMINI- RICATTI E ABUSI A TORINO-RISARCIMENTI MILIARDARI DELLA CHIESA IN USA A 500 VITTIME DI PROVATE VIOLENZE.

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

x me l'ha già xsa!

come istituzione non mi dà piu nessuna sicurezza!

• Anonimo
    1 decennio fa

non è pedofilia, così rischi di sconfinare in altri territori. Sono stati commessi degli abusi sessuali a carico di minorenni (si intende dai 14 anni in su), da parte di alcuni esponenti della chiesa, che in realtà sono ancora da accertare e verificare. Però, ci sono tanti testimoni, che accusano appunto le violenze subite da preti, quindi il dubbio si è creato. Io, personalmente non ho mai creduto nei principi della chiesa, e tantomeno ora, dove trovano conferma le mie idee. Secondo me Don Gelmini potrebbe essere colpevole, e anche se ha aiutato molte persone a uscire dal tunnel della droga nelle comunità, non è detto che non possa aver commesso cio che gli è stato accusato di aver fatto.

• 1 decennio fa

ha già perso probabilmente credibilità..

é una cosa vergognosa..nn c sn altr parole

• Anonimo
    1 decennio fa

Tra coloro che la chiesa si è inimicata c'è gente cattiva e sleale, che specula sui suoi mali.

E' vero, molti preti si sono macchiati di un crimine orribile come la pedofilia, ciò non toglie che dobbiamo stare attenti a non strumentalizzare. Non sono un amico della chiesa, me ne guardo bene dall'esserlo, tuttavia mi sforzo di essere obbiettivo e leale.

Don Gelmini non lo conosco, a 'giudicare' dall'apparenza sembra una brava persona.. a prova contraria, beh la fede dei fedeli cattolici sarà nuovamente messa a dura prova.

Quanto a credibilità, la chiesa cattolica ne ha persa a iosa,

MA IL GUAIO PIU' GROSSO è la credibilità persa nei riguardi di DIO già parecchi secoli fa ormai, e più sta.. peggio diviene la sua posizione dinanzi a Lui!

Nei seminari?

Triste a dirsi, il principale testo di studio non è affatto la Bibbia, che invece è 'un libro' alquanto secondario, anzi la parola del cosidetto santo padre è ritenuta superiore alle Scritture, e nessuno mi venga a dire che è una falsità poichè vengo da quell'ambiente.

Le parrocchie?

Ci sono delle similitudini tra loro e nel contempo grandi differenze, le stesse che fanno la.. differenza col vero CRISTIANESIMO! Mi spiace dirlo ma proprio in certe parrocchie (non poche), parroci e altri sacerdoti mirano a 'educare' bambini tutt'altro che religiosamente. Preti trasferiti da altre parrocchie avendo fama di strani appetiti.

Conosco buoni parroci tuttavia che amano sinceramente i loro parrocchiani; non sfiorerebbero i bambini neanche con un dito. Purtroppo per arginare la piaga, la chiesa ha fatto e fa poco, o niente!

A Torino un 'prostituto' è stato giustamente arrestato, per giunta aveva estorto del denaro ad alcuni preti potenti.

Forza motivante dell'estorsione? Pare siano state chieste, dagli stessi, alcune prestazioni sessuali.

Quante probabilità ci sono che non sia vero?

Che dire di altri reati a sfondo sessuale?

I sacerdoti sono pur sempre uomini?

Si, ma.. uomini speciali, è per questo che vengono educati in seminario, altrimenti sarebbero uomini comuni.

Qual'è la differenza? Che se lo fanno i preti è di gran lunga più grave, altroche se lo è! Che "in fondo sono uomini".. è una ridicola scusa che non giustifica, anzi aggrava'!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

la chiesa cattolica non perderà....ha già perso...

• Anonimo
    1 decennio fa

Perchè? Prima era forse credibile?

• Anonimo
    1 decennio fa

no non perderà alcun credente, basta vedere il fanatismo che imperversa nei pii cattolici di answers, che demonizzano internet, che mettono in dubbio la teoria darwiniana sull' evoluzione, la teoria eliocentrista che pone il sole al centro del nostro sistema solare, che negano a priori qualunque neffandezza perpetuata nei secoli dalla chiesa di roma!

• 1 decennio fa

La Chiesa c'è da "sempre" e di scandali ne ha vissuti tanti ...e credo ne vivrà (ahinoi) ancora ...

• Anonimo
    1 decennio fa

La chiesa ormai è destinata a soccombere, e nessuno può arrestare questo processo!

• 1 decennio fa

Non è una questione di credibilità, quella si ottiene con la trasparenza, e questa storicamente non c'è mai stata, è questione di influenza, di politica, di lobby, banche, soldi. e chi più ne ha....

E poi la storia della pedofilia è una esemplificazione del dogma più sbagliato tra tutti, chissà se a piazza San pietro tutto questo polverone gli suggerisce qualcosa, come si sono "accorti" che il Limbo si poteva tagliare via, forse è ora di continuare i cambiamenti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.