x chi possiede un chihuahua o x chi conosce qsta razza?

mi dite come si comporta? se è un buon cane intelligente giokerellone ecc..ec...

quanti grammi di crokkette mangia al giorno?

e tutte le cose da sapere su un chihuahua

xchè io dovevo prendere uno shiba ma alla fine x problemi di spazio ho deciso di prendere un chihuahua a pelo lungo maskio.

mi dite dei consigli anche sulla spazzolatura e sul bagnetto?

grazieeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

Aggiornamento:

ciao ale!!!!!!!!

eheheh è vero è x motivi di spazio!

ora sn veramente decisa mi piace molto il chihuahua!

ciao!

baci baci kissssssssssssssssss

Aggiornamento 2:

x dobermann:

io ho già un criceto

e il chihuahua è un CANE in piena regola da nn sottovalutare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao carissima!Anche io voglio acquistare un chihuahua...ma io a pelo corto.Comunque ti dò delle informazioni:

Il Chihuahua è un cane vivace e turbolento,è sempre pronto al gioco,allegro,attento e molto curioso;nei confronti del padrone è sensibile,socievole e affettuoso,mentre può mantenere una certa diffidenza nei confronti degli estranei.Ama la vita attiva,gli piace molto camminare e correre anche nella stagione invernale,purchè non venga lasciato per ore al freddo senza protezione!.Ama la vita d'appartamento ma deve essere spesso portato fuori.Può dare grandi soddisfazioni nel campo dell'educazione:è un cane intelligente e desideroso di apprendere ciò che gli insegnamo.

-Il pelo va spazzolato più frequentemente rispetto a quello corto.

-Le chiazze di lacrime che si formano intorno agli occhi vanno pulite con una garzina imbevuta di camomilla.

Non sopporta il freddo.Perciò durante l'inverno sarebbe utile fargli indossare un cappottino.

-Dopo la passeggiata sarebbe utile ispezionare il mantello in contropelo per la probabilità di attaccamento di zecche o pulci.

-Il Chihuahua fa la muta due volte l'anno ma non in modo eccessivo.

-Le orecchie vanno controllate regolarmente.Si possono pulire una volta alla settimana,usando un bastoncino di cotone specifico inumidito e facendo attenzione a non entrare in profondità nel canale auricolare.

-I denti.per prevenire la formazione di tartaro, andrebbero spazzolati con un apposito spazzolino una volta alla settimana.

-Le unghie devono essere sempre corte.

-La sua dieta deve essere equilibrata:necessita di due piccoli pasti al giorno,al mattino e alla sera.

-Sono adatti i croccantini per cani di piccola taglia

-I cibi secchi completi garantiscono tutti gli elementi nutritivi.

-La razione giornaliera per un adulto è di 40 g,a seconda dell'alimento e della tipologia del cane.

-Il Chihuahua apprezza molto il pesce,meglio se bollito,carni bianche,riso bianco,pasta o cereali per cani.

-Come sai vanno assolutamente vietati gli avanzi della tavola.

Ricorda:

Nel suo corredo non devono mai mancare ciotole per l'acqua e per il mangime,un lettino,qualche giocattolo,piccoli ossi di pelle,tagliaunghie,un piccolo trasportino,guinzaglio collare,o una pettorina che fa in modo che non stringa troppo il collo.

Spero di averti detto tutto!Buona fortuna!Ciao

Fonte/i: esperta di cani
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

roxeeeeeeeeeeeeen!!ogni volta ke entro su answers(nn entro piu spesso cm prima xke nn sn al mio comp)te dici ke compri sempre un cane diversoo!!prima il barboncino teacup,il maltese,poi cavalier king charles spaniel,poi volpino italiano,shiba inu o akita,adesso chihuahua!!!!!Ma 6 sicura o indecisa??ehehehehe bacioneeee

• 1 decennio fa

comprati un criceto che fai prima...

• 1 decennio fa

Il chihuahua ha bisogno di due piccoli pasti al giorno , uno al mattino e uno alla sera (la razione giornaliera per un adulto è di circa 40g); per evitare la formazione di tartaro, ti conviene lavargli i denti una volta alla settimana. D'inverno è meglio mettergli un cappotto in quanto soffre molto il freddo.

Per quanto riguarda il suo carattere, il chihuahua è attaccato al padrone, non sopporta quasi mai gli estranei, per questo è un buon guardiano, che abbaia rabbiosamente al minimo rumore insolito. Si adatta facilmente a tutte le nuove circostanze e a tutti i membri della famiglia, anche se poi preferisce una sola persona (non è però adatto a vivere con i bambini). E' un cane attento, intelligente, molto vivace e dotato di una grande memoria. E' perfettamente capace di restare solo in casa senza fare problemi, purchè ben abituato.

ti lascio dei link con altre informazioni su questa razza per capire più a fondo il suo carattere:

http://www.cv-aminei.it/cani/mini/ciuaua.htm

http://www.enci.it/rivista/200207/chihuahua.php

ps: attenzione a non farlo cadere perchè se è vero che uno dei cani più piccoli del mondo è altrettanto delicato e fragile!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • BEAUTY
    Lv 7
    1 decennio fa

io ho un chihuahua a pelo corto bianco di 30 cm di altezza e 40 cm di lunghezza.

è un cane simpaticissimo ed estremamente intelligente soprattutto affettuoso con il padrone e giocherellone con conoscenti ed estranei, in contrapposizione con le credenze che girano i chihuahua abbaiano molto raramente, non mangiano nè bevono molto e corrono come dei matti, sempre a saltare e sempre a difendere il padrone dalle persone maleintenzionate!

ti consiglio questa razza anche se tu ne vuoi uno a pelo corto... w i chihuahua!!!

ciao°

• Anonimo
    1 decennio fa

scusa ... ma nn lo so ..

xkè io ho un pastore tedesco .. !!

scusa

mi disp

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.