Problema lettore dvd......?

Da un po di tempo ho il masterizzatore dvd che per scrivere un dvd a 16x impiega la bellezza di circa 45 min mentre prima impiegava 15 min ho capito che molto probabilmente il problema è che ho il dma disattivato; ho fatto un sacco di prove ma quando disinstallo il canale ide secondario (quello dove ho il dvd) e riavvio compare la modalita ultra dma ma appena inserisco il primo cd/dvd cambia in pio mode;

premetto che ho lettore cd in secondary slave e lettore dvd in secondary master; ho fatto la prova a collegarli ad uno ad uno ma niente, ho cambiato cavo niente;mi sapreste aiutare grazie in anticipo

Aggiornamento:

risolvo qualcosa se reinstallo xp ?

Aggiornamento 2:

Per Robertz :

ho fatto quello che mi hai detto ma quando avvio il pc la modalita ritorna in udma ma appena inserisco un cd/dvd stenta un po a leggerlo e dopo riparte proprio perche in quel lasso di tempo cambia la modalita in pio mode; ti chiedo se è possibile che si sia danneggiato il canale visto che è solo il secondary a fare questo scherzo

Aggiornamento 3:

il bios l'ho gia controllato e risulta "auto" sia per quanto riguarda il pio che dma;

il fatto di aggiornare la scheda madre ho provato a cercare bios nuovi ma la marca della MB è JETWAY e sul sito non sono riuscito a trovarlo e poi c'è il fatto che ho un po paura ad aggiornare il bios; come ultima cosa mi resta il S.O., ci proverò

grazie ciao

Aggiornamento 4:

Per Robertz :

alla fine non ho concluso niente neanche reinstallando xp ho anche fatto la prova a collegarlo come primary slave ma niente dopo aver inserito un dvd ritorna in pio mode non so piu che fare

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sicuramente reinstallando il sistema operativo risolvi il problema, ma forse potresti evitare la scocciatura provando questa soluzione.

Si tratta di cancellare un paio di chiavi di registro che solitamente sono quelle che non attivano la modalita UDMA all'avvio del S.O. facendo un check control non corretto dei canali sia in master che in slave e che comunque danno spesso problemi di gestione.

Credo peraltro che sia proprio questo il problema, perchè nella tua domanda sei stato molto chiaro.

Infatti anche cambiando nelle gestione periferiche la modalità da PIO a UDMA quando poi inserisci un supporto ottico nella periferica la modalità cambia nuovamente perchè in quel momento viene interrogato il registro.

Se te la senti di mettere le mani al registro, questa è la procedura:

Start / Esegui / Regedit

HKEY_LOCAL_MACHINE\

SYSTEM\

CurrentControlSet\

Control\

Class\

(4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318)

(Appoggia il mouse su quest'ultima chiave per vedere il nome intero: answer la taglia)

Quest'ultima chiave contiene due sottochiavi:

0001 e 0002

Clicca su ognuna delle 2 sottochiavi e nella finestra di destra trova le voci:

MasterIdDataCheckSum e SlaveIdDataCheckSum e cancellale.

Poi riavvia il sistema.

Al riavvio, windows ricreerà le voci settando di default la modalità UDMA.

--------------------------------

speriamo di no!

Parto sempre dal presupposto che all'origine dei problemi ci siano sempre dei guai software.

Escludendo un difetto del registro, escluderei anche il settaggio del Bios visto che all'avvio il s.o. te lo ritrovi settato in UDMA.

Fai comunque lo stesso un controllo nel Bios e verifica che la voce relativa al canale sia settata in Ultra DMA Mode.

Sono più propenso a pensare che sia un problema di drivers.

Prova allora ad aggiornare la motherboard che non fa mai male e molte volte risolve tanti problemi

• XoreX
    Lv 5
    1 decennio fa

mah hai fatto quello ke ti avrei consigliato. prova a portarlo in un centro pc.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.