Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

La strana morte di ALBINO LUCIANI:papa GIOVANNI PAOLO I .Morte"naturale" o omicidio?

Il 26 Agosto del 1978 Albino Luciani divenne ufficialmente Vescovo di Roma (cioè fu eletto Papa) e successore di Paolo VI. In Vaticano, parecchie persone non erano contente dell’elezione di Luciani al soglio pontificio ma, forse, il più scontento di tutti era monsignor Marcinkus che fino all’ultimo istante aveva sperato nell’elezione del candidato Giuseppe Siri.

Ma chi era questo Marcinkus? Era una delle pedine fondamentali di quella partita a scacchi che da anni si giocava fra Vaticano e grandi banche e che metteva in palio la possibilità di vedere il proprio capitale aumentare sempre di più.

Aggiornamento:

Marcinkus era il più alto in grado all’interno dello I.O.R., l’Istituto per le Opere Religiose. Egli intuì immediatamente i pericoli dell’elezione di questo pontefice che, sin dai suoi primi discorsi, aveva lasciato chiaramente intendere di voler far tornare la chiesa cattolica a quegli ideali di carità cristiana propri del primo cattolicesimo, rinunciando alle ricchezze superflue che troppo avevano distolto gli uomini di chiesa dai propri sacri compiti. Figuratevi il capo della banca vaticana come avrebbe mai potuto vedere un tipo del genere sul più alto gradino del proprio stato…

Aggiornamento 2:

Marcinkus diceva ai suoi colleghi: «Questo Papa non è come quello di prima, vedrete che le cose cambieranno».

Su due punti Luciani sembrava irremovibile: l’iscrizione degli ecclesiastici alla massoneria, e l’uso del denaro della chiesa alla stregua di una banca qualunque.E l’irritazione del Papa peggiorava al solo sentire nominare personaggi come Calvi e Sindona dei quali aveva saputo qualcosa facendo discrete indagini.

Aggiornamento 3:

Si sospetta di sei persone dell’omicidio di Albino Luciani: il Segretario di Stato Jean Villot, il cardinale di Chicago John Cody, il presidente dello I.O.R. Marcinkus, il banchiere Michele Sindona, il banchiere Roberto Calvi e Licio Gelli maestro venerabile della Loggia P2.

Gelli decise l’assassinio, Sindona e Calvi avevano buone ragioni per desiderare la morte del Papa ed avevano le capacità ed i mezzi per organizzarlo, Marcinkus sarebbe stato il catalizzatore dell’operazione mentre Cody (strettamente legato a Marcinkus) era assenziente in quanto Luciani era intenzionato ad esonerarlo dalla sede di Chicago perché per motivi finanziari si era attirato le attenzioni non solo della sua chiesa ma addirittura della giustizia cittadina e della corte federale. Villot, infine, avrebbe facilitato materialmente l’operazione.

Aggiornamento 4:

Il suo pontificato fu tra i più brevi della storia: la morte avvenne dopo soli 33 giorni dalla sua elezione al soglio di Pietro.

Aggiornamento 5:

chi si è fatto un'opinione su questa storia?...anche se restera' per sempre solo un'opinione?

14 risposte

Classificazione
  • Pico
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Prendetela con le pinze questa che vi racconto.

Conosco un esorcista anziano (circa 85 anni) che una diecina di anni fa mi raccontò che tramite escorcismi, satana avrebbe rivelato che Papa Luciani è stato assassinato e chi lo ammazzato (un cardinale) ora si trova nel più profondo dell'inferno.

Ripeto, è una rivelazione privata e non voglio aggiungere miei commenti. Trattasi di esorcismi, per cui non mi esprimo se è vero o falso, comunque l'ipotesi è interessante lo ammetto.

PS: fate bene attenzione che questa rivelazione ha circa 10 anni, e Marcinkus era vivo, per cui non può essere stato lui secondo quanto detto (anche se magari c'entrava qualcosa).

• 1 decennio fa

Non è raro che un papa venga ucciso.

nella storia ci sono casi come papa Formoso o Alessandro Borgia che fecero quella fine.

Certo papa Luciani ha portato un gran segreto nella sua tomba, ma i presunti responsabili non hanno avuto migliore sorte.

Poi lo IOR è un istituto che fa a pugni con la parola di Cristo.

• Anonimo
    1 decennio fa

è stato avvelenato.

il fatto più incredibile è che i colpevoli riuscirono a far eleggere un papa adatto ai loro scopi, Giovanni Paolo II, ed a farlo passare per un papa del popolo......miracolo!

e mi chiedo: ma i papaboys si rendono conto in quali affari il vaticano è coinvolto?

Fonte/i: un morto ammazzato, è storia ormai....sotto il ponte dei Frati Neri.
  • Anonimo
    1 decennio fa

al mondo ci sono cose , a cui mai e poi mai, sara' possibile dare una risposta, anche se delle volte le risposte sono sotto gli occhi di tutti, certo le possibilita' che il papa sia stato ucciso sono moltissime, ma la verita' e' nascoste tra le pieghe oscure della societa'.

• Anonimo
    1 decennio fa

Anche io credo all'opzione dell'omicidio anzi sono convinto che sia lui il papa del terzo segreto di fatima . Quoto appieno la risposta di pico ed aggiungo che parecchie rivelazioni private avrebbero addirittura spiegato come si è svolto l'omicidio di Luciani . La versione più accreditata è quella dell' avvelenamento . E' ovvio che Marcinkus sia tra i più sospettati , accusare senza prove mai , per carità , ma se facciamo due conti scopriamo che 2 + 2 fa 4 : luciani era una persona semplice ma non stupida , aveva capito il gioco di marcinkusa 10 anni prima che scoppiasse lo scandalo !

• luna
    Lv 5
    1 decennio fa

Se è per questo io ho visto anche il film...sarà che sono fan di Lucarelli e vedo ovunque il complotto, ma per me non è stata morte naturale.

• 1 decennio fa

io non lo so se queste fonti le hai trovate leggendo il libro di David Yallop condivido appienamente ciò che dici ed se non avessi letto il libro che ti ho citato prova a leggerlo troverai cose sconvolgenti lo consiglio a tutti

• Cindy
    Lv 7
    1 decennio fa

Ricordo! Se non erro un infarto causato da troppe emozioni e stress. Peccato che era un uomo giovane e come Papa è durato poco più di 30 giorni. Sono d'accordo sulla teoria dell'omicidio ma, purtroppo, coloro che potevano dire qualcosa sono stranamente morti e chi è rimasto ha troppo da perdere per aprire bocca. Uno dei tanti "misteri" della Chiesa Cattolica. Dimentichi anche che il Papa successivamente eletto è stato quello che ha dato una spallata al comunismo. Altro motivo per togliere di mezzo un Papa eletto per errore! Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

se non ricordo male luciani era anche favorevole al controllo delle nascite. non essendo giovanissimo, ricordo i miei davanti alla televisione in trepidante attesa, apparve un uomo sorridente, mi piacque...prima ci fu paolo VI, un personaggio losco di una freddezza agghiacciante, poi arrivò il polacco...vabbè lasciamo stare.

namaste

• Anonimo
    1 decennio fa

Le ipotesi del delitto

Altre ipotesi e speculazioni giornalistiche avanzarono anche il sospetto di un presunto delitto a sfondo politico.

Fu detto che, pochi giorni prima di morire, il Papa avrebbe convocato i principali responsabili delle finanze vaticane per verificare come venivano gestiti gli ingenti capitali curiali, ma non fece in tempo ad approfondire l'argomento.

Fin dai primi giorni del pontificato, il Papa espresse la necessità di un ritorno ad una povertà evangelica della Chiesa, affermando di voler procedere ad una profonda revisione della presenza del Vaticano nei mercati finanziari mondiali, gestione in quegli anni affidata all'arcivescovo statunitense Paul Marcinkus.

................

Al crescere dei sospetti e degli interrogativi sulla morte di Luciani, la stampa italiana e una parte del clero, arrivarono a chiedere l'autopsia della salma del Pontefice, ipotesi respinta a gran voce dal collegio cardinalizio.

Fonte/i: http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_sulla_morte_d... secondo molti noi siamo sempre a battere sugli scandali del Vaticano.. ma mi pare che di materiale sporco ce n'e' a sufficienza, per poter dire BASTA CON L'INGERENZA POLITICA CHE UNO STATUCOLO COME IL VATICANO FA!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.