Ma per un criceto.. è meglio la gabbietta con le sbarre,o quella in plexiglas?Pro e contro di ognuna,please!?

Grazie!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Credo che la soluzione migliore siano due gabbie diverse collegate da un tubo! E quella di plexiglass riempita di tutolo o sabbia da scavare!

Detto questo, entrambe presentano vantaggi e svantaggi.

Come già detto, la gabbia con le sbarre ha più areazione. questo però può significare anche che l'animale è più esposto alle correnti d'aria, dannose per i roditori, che sono spesso soggetti alle malattie da raffreddamento.

E' possibile più contatto col padrone, ed inoltre il roditore può fare esercizio arrampicandosi.

Ti hanno anche detto delle fughe, con alcuni modelli con le sbarre troppo elastiche, magari negli angoli arrotondati, è possibile quando il criceto è ancora cucciolo, Forse anche con le razze nane,(non le ho mai avute, quindi non lo so). E' un problema più comune coi topini, ai quali sono dedicate delle gabbie apposta per loro, dette a passo stretto, con sbarre più ravvicinate e meno elastiche.

E' molto più facile trovare gabbie a più piani tra i modelli con le sbarre, e inoltre il rifugio tipo casetta si può appendere e mettere una scaletta, vantaggio indubbio di aver più superficie calpestabile.

Presentano lo svantaggio di far cadere sabbietta e rifiuti vari (semi, bucce e fieno, e qualche cacchina) intorno alla gabbia, e fare fuoriuscire di più gli odori.

Plexiglass: cominciamo col dire che esistono modelli apposta per roditori col coperchio di griglia, ed anche con fori di areazione sulla parte superiore. Sono modelli abbastanza recenti, non so se i prezzi siano già comparabili ai modelli a sbarre. Nel caso di vasche tradizionali (tipo per pesci) è meglio lasciare aperto lo sportellino superiore o sostituirlo con uno a griglia.

Vantaggio, meno esposizione alle correnti.

Svantaggio,più esposta al caldo e all'effetto serra.

Vantaggio, di sentono molto meno gli odori.

svantaggio, tutto rimane dentro, e se non pulita abbastanza spesso si possono sviluppare dosi di ammoniaca poco indicate per la salute dell'animaletto.

Vantaggio possono essere riempite di materiale da scavare.

Svantaggio, non sempre offrono altri piani calpestabili oltre al piano terra (ne esiste però una chiamata flipper che ha un pannello con 7 piani!)

Vantaggio, lo sporco non esce fuori dalla gabbia.

In alcuni siti ho visto che qualche amante dei roditori aveva predisposto una struttura a sbarre sopra un vecchio acquario, magari preso a pochissimo da un negozio perchè aveva una parete incrinata. Io avevo fatto qualcosa di simile, con una gabbia senza fondo montata sopra una di plexiglass (guarda i modelli duna della ferplast).

• 1 decennio fa

Io la preferisco con le sbarre, così il criceto ci si può arrampicare e fare tutte le acrobazie che vuole. L'importante è che le sbarre non ci siano dove lui cammina, nel piano d'appoggio, perchè sono pericolose in quanto le zampe si possono incastrare. E poi non si devono prendere le ruote con le sbarre aperte per lo stesso motivo.

• Summer
    Lv 5
    1 decennio fa

Credo sia meglio quella con le sbarre dove il criceto può arrampicarsi, mi ricordo che il mio si divertiva a fare lo ginnasta. Ma a volte si devertiva anche a fare il contorsionista, riusciva ad infilarsi in mezzo alle sbarre e uscire fuori. Un giorno me lo trovai in mezzo al salotto. Naturalmente questo accadeva perchè le sbarre erano un po' danneggiate (allargate in certi punti). Quindi bisogna stare attenti a tenerle come si deve.

Ho notato, inoltre che i miei criceti mordevano spesso le sbarre togliendo lo strato nero che le ricopriva e si faceva un po' di ruggine.

Le gabbie in plexiglass quindi sono utili se non si vogliono avere questi scompensi, con questo tipo di gabbia il criceto non ha nessuna possibilità di uscire (ahah).

Io comunque ritengo migliore quella con le sbarre anche per una questione di aria, il criceto è come se fosse praticamente all'aperto, anche se quella in plexiglass ha l'apertura per il ricambio di aria.

• 1 decennio fa

io mio criceto adora la gabbietta con le sbarre ogni tanto si diverte a mordicchiarle. ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io ho due criceti e gli ho appena comprato la gabbia con le sbarre ma stamattina quando mi sono svegliata, uno non c'era e l'ho cercato per un'ora finchè il mio gatto l'ha trovato sotto il frigorifero. perciò ti consiglio una gabbietta in plastica senza sbarre perchè i criceti sono abili nello scappare. ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

le gabbie di pexiglas sono utili se il roditore in questione scava come un matto e non vuoi ritrovarti sabbietta dappertutto... ma a me tolgono il respiro solo a guardarle, mi da l'idea che non ci sia un buon ricircolo d'aria.

A me piacciono di più quelle con le sbarre. Per il mio criceto avevo una di quelle con i tubi di plastica esterni (se ne prendi una simile controlla sempre che i tubi siano ben chiusi)...sono un po' una grana da pulire (il mio ci spisciolava dentro), ma è bello vedere il peloso fare le corse lì dentro!

• 1 decennio fa

Io penso sia meglio quella con le sbarre ,

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.