promotion image of download ymail app
Promoted
catia ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

qual'è la differenza,x sintomi, tra pressione alta e pressione bassa?come si possono evitare?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I sintomi di pressione alta e bassa sovente si possono confondere perchè entrambe danno spossatezza e quel fastidioso cerchio alla testa.

A me è capitato di avere tutte e due nella vita e la principale differenza è data dal fatto che se ti chini e ti alzi di botto con la pressione bassa vedi tutto nero mentre con quella alta ti gira solo un po' la testa.

Con la pressione alta si ha sovente un mal di testa pulsante e sembra di perdere un po' l'equilibrio; in più si è parecchio confusi. Con quella bassa la spossatezza è più lucida e non si sente pulsare.

Soluzioni: se è un problema grosso (tato bassa o tanto alta o per lunghi periodi) consultare ilmedico!

Se in vece si soffre di pressione bassa durante l'estate e non è patologica, si può prendere del polase (sali minerali in farmacia, c'è anche il generico, potassio e magnesio GNR o altri) a cicli di 15 gg o del sale grosso direttamente da sciogliere in bocca (non è proprio buonissimo ma efficace).

Viceversa per la pressione alta si deve ridurre o eliminare del tutto il sale (o usare quelli a basso tenore di sodio), limitare le bevande eccitanti (caffè, coca cola, etc..) e... ridurre gli stati di stress o agitazione (non facile, ma necessario!). E se si fa uso di liquirizia, eliminarla del tutto; esistono delle vere e proprie intossicazioni da liquirizia che possono dare picchi di pressione molto alta (anche 110/170) per più giorni anche dopo la sospensione, associate ad ipopotassiemia (livelli di potassio bassi, lo si vede da esami del sangue).

Ma per ogni dubbio, sempre consultare il medico!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

allora..pressione alta: forti mal di testa - vertigini e ansia

pressione bassa: mancanza di forze - pelle pallida - nausea..

purtroppo nn si possono evitare...la pressione e' legata alla circolazione del sangue e dipende molto anche dalle caratteristiche di vita di una persona...

ora soprattutto che fa caldo chi soffre di pressione bassa deve evitare cibi pesanti esporsi al sole nelle ore calde e le solite cose che si dicono...per la pressione alta evitare sempre di abbuffarsi...mio marito prende la pastiglia perche' soffre di pressione alta gli provocava dei mal di testa allucinanti..spero di esserti stata d'aiuto...

• 1 decennio fa

...io so solo ke soffro d pressione bassa!...infatti ogni tanto sento ke mi gira fortissimo la testa,le gambe mi tremano, mi si annebbia la vista...nn faccio neanke in tempo a realizzare ke...sn già x terra...

• ma k?????????????????????????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.