Disturbo alla Quiete Pubblica?

Scusatemi... sono ormai 3 mesi che ho un problema coi miei vicini.. qui ci sono dei muratori che cominciano a lavorare alle 8 di mattina, a volte prima, e fanno davvero un rumore insopportabile, tanto che mi hanno tolto parecchie ore di sonno. Io mi domando, non posso chiamare i carabinieri e denunciarli? Non è troppo presto iniziare prima delle 8?

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'articolo 30 del regolamento della polizia urbana dice :

Attività professionali rumorose e incomode nei centri abitati Cantieri edili, strade e affini

In prossimità di abitazioni, l'uso di martelli, scalpelli ed altre apparecchiature similari azionate meccanicamente, come

pure l'uso di ruspe, scavatrici e di altre macchine operatrici in genere azionate da motore a scoppio, nonché di ogni

altra apparecchiatura che provochi rumori o vibrazioni deve essere limitato ai giorni feriali e sospeso:

- nel periodo 1° maggio - 30 settembre: dalle ore 21.00 alle 6.30;

- nel periodo 1° ottobre - 30 aprile: dalle ore 20.00 alle 7.30.

Nei casi di comprovata necessità e di pubblico interesse il Sindaco può stabilire l'uso delle macchine e delle

apparecchiature suddette in giorni ed orari diversi.

Le macchine operatrici azionate con motore a scoppio devono fare uso di un efficiente dispositivo silenziatore.

Le limitazioni previste dal presente articolo non si applicano nelle zone che, secondo lo strumento urbanistico vigente,

sono destinate all'industria e artigianato.

Laboratori artigianali e attività di vendita all'ingrosso

I laboratori artigianali e le attività di vendita all'ingrosso possono insegiarsi previa autorizzazione del Sindaco,

rilasciata

dopo aver sentiti gli uffici comunali di volta in volta ritenuti competenti e la locale USSL.

Qualora l'attività artigianale ricada tra quelle per le quali è previsto il certificato di prevenzione incendi, questo dovrà

essere allegato alla domanda di autorizzazione.

L'uso di macchine per giardinaggio azionate da motore a scoppio, è limitata dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00

alle 20.00.

E' vietato il trasporto e lo scarico di materiali senza le opportune cautele atte ad eliminare o attutire i rumori.

Con propria motivata ordinanza su proposta degli uffici competenti il Sindaco ha la facoltà di far cessare le emissioni

di rumori di qualsiasi genere o di imporre l'adozione di mezzi o sistemi atti a ridurre i rumori.

Ulteriori attività rumorose potranno essere individuate dal Sindaco con apposita ordinanza, che potrà disporre

speciali o particolari prescrizioni.

Inoltre l' Art. 659 2° c. c.p dice che :

In tema di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, la condotta costituita dal superamento dei limiti di accettabilità di emissioni sonore derivanti dall'esercizio di mestieri rumorosi (nella specie, attività industriale - falegnameria) integra gli estremi di un illecito amministrativo ai sensi dell'art. 10, comma secondo, legge n. 447 del 1995, mentre la rilevanza penale della condotta prevista dal secondo comma dell'art. 659 cod. pen. è circoscritta alla violazione di prescrizioni diverse da quelle concernenti i limiti delle emissioni o immissioni sonore. Pres. Vitalone - Est. Ianniello - Ric. Roma. CORTE DI CASSAZIONE PENALE Sez. III, 26 gennaio 2007 (Ud. 21/12/2006), Sentenza n. 2875

Quindi se il rumore supera un certo limite possono anche incorrere in sanzioni penali.

• Anonimo
    1 decennio fa

succedeva anche davanti a casa mia, ti capisco è insopportabile il rumore, poi mi capitava anche quando mi alzavo presto per studiare e con quel rumore era impossibile concentrarsi...ma purtroppo temo non si possa fare nulla!

• 1 decennio fa

Nel comune di Roma, in civili abitazioni (condomini) legge comunale gli orari di lavoro sono 8-14--16-19,

rivolgiti alla polizia comunale del tuo comune se diverso

per informazioni è intervento.

ciao

• 1 decennio fa

avevo il tuo stesso problema l'estate scorsa e mi sono recata dalla polizia municipale, sai cosa mi hano risposto? d'estate l'orario di inizio lavori è anticipabile persino alle 6 ma di norma possono iniziare alle 7.

l'unica cosa da fare è sopportare, pesa che anche dove lavoro è un anno che spaccano e martellano...non se no puo' più... buona fortuna

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

qui se ho capito bene si tratta di disturbo alla tua quiete, non a quella pubblica.

la legge prevede che l' inizio dei lavori rumorosi non possano avvenire prima delle 8.

comunque credo che nel tuo caso bisognerebbe usare, come sempre in questi casi, il buonsenso.

affronta i muratori, e chiedi loro se possono iniziare con dei lavori meno rumorosi, perchè comunque ne hanno tutto il diritto di farne, e chiedi loro di dare un termine alla fine dei lavori.

scusa una curiosità: ma cosa ci fai ancora a letto dopo le 8 dei giorni feriali?

• 1 decennio fa

Purtroppo devi rassegnarti e sperare che finiscano in fretta

• renato
    Lv 4
    1 decennio fa

purtroppo no,l' orario in cui possono lavorare è dalle 08 del mattino fino alle 12 e dalle 13 alle 17,in poche parole le classiche 8 ore ,ma dopo tale orario puoi chiamare le forze dell'ordine per fare rispettare tali orari................

• 1 decennio fa

Dipende da dove vivi:

un condominio?,una villetta?,

se è un condominio ci saranno delle regole di orario in generale prima delle 7.30 non si possono fare lavori ma dipende da come hanno deciso di autoregolarsi, se vivi in una villetta e siete pochi inquilini dovresti parlarne direttamente con i propietari.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

mi spiace, ma ogni comune ha degli orari di lavoro edile previsti dall'urbanistica, spesso quest'ora coincide con le 8 della mattina, altri paesi più tardi e altri addirittura prima. fai così informati in comune di questo orario inizio lavori, se ti dicono che dovrebbe iniziare più tardi, be sei già in comune, fai un salto anche all'ufficio della polizia municipale.

spero di essere statod'aiuto.

• Anonimo
    1 decennio fa

Mi sembra che nel campo dell'edilizia e dell'agricoltura possono iniziare alle 7

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.