Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneStudiare all'estero · 1 decennio fa

Cm si fa x cominciare l'uni a londra?se io volessi cominciare così d punto in bianco? lo potrei fare?

in pratica vorrei andare all'università a londra..solo ke non so se posso cominciare così e seguire tutto il corso li...nn so se mi sono spiegata...conosco il progetto erasmus ma so ke con quello poi dovrei tornare nella mia città,invece io vorrei trasferirmi e laurearmi a londra!se qualcuno è più esperto mi faccia sapere al + presto!grazie mille!!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!!!

Io sto facendo le pratiche per andare all'università in Uk nell'A.S 2008/2009.

Per Entrare nelle università inglesi c'è una trafila lunghissima da fare,te la riassumo e se vuoi altre info mi puoi contattare qui: citizenerasedmuse@yahoo.it

Prima cosa da sapere è che in Inghilterra devi iscriverti all'inizio dell'ultimo anno di scuola.

Prima cosa devi iscriverti qui: www.ucas.com

Dopo che ti sei iscritta devi decidere le scuole e i corsi che ti piacerebbe fare entro il 15 gennaio(Se vuoi andare a Cambridge o Oxford devi iscriverti entro il 15 ottobre..lo stesso se vuoi fare Medicina,Veterinaria o se vuoi diventar Dentista.)

Per l'iscrizione puoi scegliere massimo 5 università e 5 corsi,se però tra queste scelte c'è Oxford NON puoi scegliere Cambridge e vice versa.

(nella domanda d'iscrizione vogliono tutti i dati di un prof e una sua lettera di riferimento e una presentazione fatta da te su come sei).

Dopo di che verrai contattata dalle università e devi andare nelle università a fare un'intervista (Per Cambrige e Oxford mi raccomando l'abbigliamento!!!Uomini in giacca e cravatta e donne tutte in tiro molto fini ;) )

A fine gennaio ti diranno se sei stata presa e se sei stata presa ti diranno il voto che vogliono di maturità (Cambrige vuole minimo un 95/100) e ti diranno se ci sono test d'ammissione (a volte i test si fanno nel giorno dell'intervista,se è così ti avviseranno per tempo).

Se non sei stata presa potresti anche essere ripescata,ma non è detto che ti chiama quella scuola per quel corso di laurea potrebbe chiamarti un'altra università con un corso che a te non interessa o non avevi scelto,li sta a te decidere se andare lo stesso o no.

Se comunque ti va tutto bene dopo che hai dato la maturità devi spedire 3 copie del tuo diploma o meglio,dell'attestato di promozione che sia timbrato dal comune.

A luglio ti contatta un organo statale inglese che si occupa dei prestiti agli studenti.

Li l'uni costa fino a 6 mila euro all'anno per chi fa parte della UE e quindi spesso gli studenti si fanno anticipare i soldi dallo stato e solo quando hai un lavoro fisso li restituisci.

Se hai un reddito familiare basso non paghi l'uni.

E poi a settembre parti ^^

Piccoli extra sull'uni in UK:

li non fai un corso e un esame ma fai tutti i corsi e a fine anno tutti gli esami nel giro di 10 giorni. Non puoi rinunciare un voto anche se basso e non puoi esser bocciata o meglio se ti bocciano ad un esame solo perdi tutti gli altri e devi rifare tutto l'anno.(dovrebbe esser così ovunque,questo è quello che accade ad un mio amico che studia li ;)) Quindi vai li per studiare.

Ti laurei senza tesi,ma devi solo dare gli esami(e tirocini se è una facolta che lo richiede).

Il primo anno puoi dormire in College dal secondo no,devi cercarti un appartamento da condividere.

La vita in Uk costa molto soprattutto a Londra,Cambridge e Oxford quindi ti costerà da 800 euro a 1500 euro al mese vivere (intendo: far la spesa,mezzi pubblici,uscite di tanto in tanto...). Ti sconsiglio Londra perché già solo l'abbonamento della metro annuo va da 888 euro a 1600 mi pare...comunque è carissimo ^^”

Mhm non mi viene in mente altro,per qualsiasi cosa contattami.

Ciao

• 4 anni fa

TI devo dare atto che era simpatica, mi è piaciuta molto. Però hai tralasciato di raccontare il finale: "Nel frattempo che l'orso si era messo a pregare, con uno scatto di reni riuscì a svincolarsi dalle zampe dell'orso, e a rifuggiarsi in una casetta %. lontano. Finito di pregare l'orso si rimise subito alla ricerca dell'ateo fino advert arrivare nei pressi della casetta. Proprio in quel momendo alla porta della casetta c'era un TdG che stava bussando alla porta con una rivista della Torre di Guardia in Mano nel tentivo di portare l. a. parola di Geova anche in quella landa sperduta della Terra. Si volse all'indietro e vide l'orso, ma lui fece: "non temere sono cristiano", ma il TdG chiese: "in keeping with caso tu, essere dei boschi, conosci il vero nome di Geova", l'orso lo guardò smarrito. E il TdG, preso dall'eccitazione di riuscir a convertire un orso si avvicinò advert esso e iniziò a parlargli di Geova. Ma l'orso gli fu sopra "Con certe storielle già una volta ho perso il pasto. Sono orso non scemo, adesso ho repute!"

• 1 decennio fa

Bravo Ermenegildo, ha centrato il punto base. Qui a Londra, senza un certificato linguistico, non puoi neppure fare domanda per frequentare corsi universitari. Quindi quella e' la prima cosa della quale entrare in possesso. Secondo, dipende se hai da parte dei soldini o meno. Londra e' molto cara. Quando dico molto, vuol dire che i prezzi italiani non sono raffrontabili. Ergo, o sei ben coperta, oppure dovrai prima cercare una fonte di reddito che magari possa assicurarti un tetto e il vitto oltre a una paga, anche minima.

Due links che possono aiutarti :

http://www.italianialondra.com/

http://utenti.lycos.it/all_Italy/londra.htm

Ciao e auguri

• Anonimo
    1 decennio fa

Ci sono tantissimi italiani che fanno l'universita' e lavorano a Londra basta che sai un inglese medio. Poi certo una volta laureata non e' difficile trovare un buon lavoro, Londra ha molte porte aperte.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io ho la stessa idea che hai tu, e so che innanzitutto per accedere ad una qualsiasi università inglese devi essere in possesso di una certificazione linguistica come il "cambridge" comunque se vuoi maggiori informazioni visita questo sito: http://www.ucas.co.uk/schools/index.html

• 1 decennio fa

che bello..

io appena presa la laurea triennale (in chimica a bologna, le frequenze dei 3 anni le ho completate.. sn un pò indietro cn gli esami :( ) forrse fare almeno 1 anno a londra.. x potermi imparare bene la lingua.. cercandomi un lavoro.. poi chissà.. magari se mi piace, restarci..

però la vedo sempre + ardua :(

spero x te che ce la fai! ciau (se ti và di parlare mi trovi cn una mail)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.