Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

Ma l'assenzio è vietato in Italia?

Qui dove sono in vacanza lo vendono senza tanti problemi, ma molti m dicono ke è un distillato vietato, addirittura illegale..

Aggiornamento:

C siamo fatti portare la bottiglia, era verde, ed assicuro ke la graduazione alcolica era di 70,5%..Ce l'hanno servito cn un cucchiaino di zucchero d canna a cui è stato dato fuoco prima d immergerlo nel bicchiere..

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

no:

Fino all’anno 1999 commercializzare Assenzio in molti paesi dell’unione europea era vietato. Solo alcune nazioni, tra cui la Spagna, non hanno mai interrotto la tradizione centenaria dell’assenzio.

La stipula dei trattati di Schengen nel 1999 ha obbligato i paesi sottoscrttori ad un adeguamento delle legislazioni locali.

In Italia, la vecchia monarchia vietò l’assenzio dopo un referendum nel 1931; ma, già nel 1998, il Diritto dell’Unione Europea avrebbe consentito la vendita dell’assenzio nel Regno Unito. Il che portò all’emissione del decreto legislativo dell’Unione Europea DL 25.01.92 N. 107, che consente ora, la vendita dell’assenzio in Italia e in tutta l’Unione Europea.

La Corte di giustizia europea ha stabilito che un prodotto legalmente fabbricato e commercializzato in uno Stato dell'Unione deve poter circolare liberamente anche negli altri Stati e la nostra Corte Costituzionale ha affermato il principio che il diritto comunitario prevale sulle leggi italiane.

• In Italia è legale quello più leggero..

Io ho provato sia l'Assenzio verde che quello rosso a Praga..

Fenomenali..

• 1 decennio fa

sii ank'io l'avevo preso a praga....avevo preso sia quello classico verde ke quello rosso allucinogeno!!

io in italia non li ho mai visti sinceramente,ma nn è illegale xk x esempio un mio amiko di treviso va in un assenzio bar...una figata assurda! quindi no nn è illegale

• 1 decennio fa

l'assenzio si trova nei negozi specializzati, ce ne sono di diverse marche - Versinthe bianco e verde - Le Fèe Vert (la fata verde che probabilmente è quello che hai degustato)

va servito appunto utilizzando il cucchiaio traforato e la zoletta di zucchero.

l'assenzio contiene l'erba amara, anice, melissa, dittamo ecc. - nei nostri negozi puoi trovare a € 40,00 .-LeFèe 68°-in bottiglia da 0,700 -

a € 22,00 il Versinthe Blanche 57° - 0,500

a €. 12,00 le Fleur du mal 55° - 0,500

L'assenzio è visto ancora oggi come veleno o droga..

OSCAR WILDE diceva:

"..un bicchiere di assenzio è poetico come qualsiasi altra cosa al mondo. Qual'è la differenza fra un bicchiere di assenzio ed un tramonto?"

STAR!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Da me c'é proprio un negozio specializzato!non credo sia illegale quindi..

• 1 decennio fa

io l'ho bevuto a praga e a budapest.. li lo vendono senza nessun problema.. il problema lo trovi alla dogana... se ti beccano ti fanno un *****!!! cmq la gradazione nella bottiglia che avevo io era di 74%... l'ho pure fotografata!

• Semone
    Lv 4
    1 decennio fa

Yes,è vietato!

Però si vende cmq...=) io sabato prossimo proprio lo devo assaggiare

• 1 decennio fa

dovrebbe essere illegale l'originale importato magari da praga... quello che si trova qua ha un minore grado alcolico (tipo 30% rispetto al 70% del primo)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.