darkrat ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Filtro di piccole dimensioni?

Ho un filtro di dimensioni molto compatte, equipaggiato con la sola spugnetta. Le dimensioni del vano sono di

cm 7 (altezza)

cm4 (larghezza)

cm2,5 (profondità).

E' possibile e consigliabile creare gli strati di materiali diversi in così poco spazio?

Quale differenza in termini di funzionalità, lasciando la semplice spugna?

Thanks

Aggiornamento:

non è mai stato messo in funzione

Aggiornamento 2:

Gerardo, non voglio usare i carboni, a meno che non ci siano medicine nell'acqua,(1 strato in meno) il flusso della pompa è regolabile, arriva a 200 lt l'ora e starà in una vasca piccola, quindi non mi interessa che vada a piena potenza, e che la corrente venga ridotta dal cursore, o dai materiali non credo che alla pompa faccia differenza (correggimi se sto sbagliando). Inoltre, essendo la vasca in cui prima o poi metterò il Betta, non voglio creare una corrente forte, c'è anche il tubo coi buchini per distribuire l'aqua in maniera più delicata.

Casomai, posso mettere solo i cannolicchi e la spugna?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non é il caso: come ha già suggerito Gerardo la pompa non é adatta per dei diversi tipi di materiali filtranti. Se non sei soddisfatto del tuo odierno filtro ti suggerisco il Tetra EasyCrystal che é compatto e facile da cambiare garantendo un filtraggio ottimo.

http://www.tetra-italia.com/tetra/go/4252B89EB2A02...

2° parte

Non credo che faccia bene alla pompa e i cannolicchi non sarebbero suff. Anche il consiglio di Gerardo non mi pare adatto e anche lui ti indica i rischi che puo correre la pompa. Secondo me dovevi prendere un filtro con la capacità di accogliere la lana, i cannolicchi, ecc... Fammi sapere.

• Anonimo
    1 decennio fa

e la scorretta sarei io gerardo?beh la domanda e'stata fatta da prima ke tu rispondessi,ma io nn ho risposto xke'nn sn sicura di aiutarlo,,,,mi sn astenuta,ma tu da gran capiscione rosicone ke sei mi sparli e poi io sn la scorretta!!ma fatevi una padellata di caxxi vostri,se x voi il mio doc nn si addice protestate cn answer ke mette in votazione pubblike le domande,nn su di me!!ah x le stelline se vedi,io le accendo a tutte le risposte ke do,,,,nn solo a queste e hai pure gli okkiali?

Fonte/i: ps ora polliciatemi pure,,,,io xo'nn mi abbasso SE TU METTI LE STELLINE CN UN CERTO CRITERIO,IO NO E NN PUOI DECIDERE TU CM VANNO MESSE O MENO E CMQ LEGGI BENE,IO HO DETTO KE AVENDO DUBBI SUL CM AVREI POTUTO AIUTARLO MI SN ASTENUTA DAL RISPONDERGLI,MA VISTO KE TU MI SPARLI ERA NORMALE KE SAREI ENTRATA.AH X TUA DELUSIONE HO RICEVUTO MIGLIORI RISPOSTE ME NN SOLO VOTATE DA KI X ME,ANKE DA KI FA DOMANDE,,,,,EHEH NN ACCETTATE KE ANKE IO POSSA SAPERNE ANKE SE IN MODO DIVERSO DAL VOSTRO EH?!CMQ L'IMPORTANTE E'IL RISULTATO DI CM CAMPANO I PESCI,NO?ANKE ADESSO C'E'UNA DOMANDA SUI PESCI ROSSI,MA SICCOME NN SO RISPONDERE SE VEDI NN L HO FATTO,,,,E'IL TUO CAMPO E IO RISPETTO LE CONOSCENZE ALTRUI,DOVRESTI IMPARARE ANKE TU OPPURE APRITI UN NEGOZIO DI PESCI COSI'ANKE TU AVRAI PIU'CREDIBILITA'!!nn ti facevo cosi',mi hai deluso,,,,,cm io avro'deluso te sicuramente,ma meglio essere kiari,no?! http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ar... ecco guarda e poi dimmi se ho fatto una cosa ke nessuno fa,cosi'grave da calunniare
  • 1 decennio fa

due risposte valide.... mmmmm rarità!

• 1 decennio fa

no perchè la pompa piccolina è stata studiata per aspirare l'acqua tenendo presente la piccola resistenza che offre la spugna..... se pur a prima vista migliori il filtraggio, di contro, mettendoi diversi materiali filtranti tipo un po di lana, carbone, e altri strati di materiali diversi, rischi di far fuori la pompa in breve tempo...

lasciando la semplice spugna usi il filtraggio meccanico ed elimini esclusivamente le grosse impurità ..

questi tipi di filtrini vanno bene per i piccoli acquarietti per i pesci rossi io ne ho uno simile che spara anche le bollicine e ogni tanto lo uso non per la sua grande filtrazione, ,ma perchè attorno a quelle bollicini i miei pesci rossi ci vanno a nozze sguazzando su e giu come degli scemotti...

ciao

NON SONO D'ACCORDO QUANTI CANNOLICCHI RIUSCIRESCI A METTERCI? TROPPO POCHI PER GARANTIRTI UN FILTRAGGIO BIOLOGICO IN 7 CM QUINDI LASCIALA COSì COM'E' TUTT'ALPIU' TAGLIA MEZZA SPUGNETTINA E L'ALTRA META' LANA DI PERLON PERO' SONO SEMPRE CONVINTO DELLA MESSA A REPENTAGLIO DELLA FUNZIONALITA' DELLA POMPA CHE POTREBBE ESSERE MESSA A REPENTAGLIO DA QUESTA NUOVA RESISTENZA NON IMPERCETTIBILE CIAO (PER GUADAGNARMI LA MIGLIOR RISPOSTA TI POTREI DIRE CHE E'UNA GRANDE IDEA E ACCENDENDOTI UNA STELLINA MI GARANTIREI LA TUA APPROVAZIONE PERO' LA PENSO DIVERSAMENTE DA QUALCUNO DI NOSTRA CONOSCENZA HIHIHIH CIAO)

x lana la risposta dove sarebbe?

nb le stelline si mettono esclusivamente quando si rietiene l'argomento trattato particolarmente interessante e non per altri motivi..... tutto cio che riguarda la categoria pesci e quello che succede QUI, ....... MI INTERESSA

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

allora, certo il filtro e' piccolino...

per sapere se un filtro va bene bisognerebbe conoscere il litraggio della vasca, il carbone attivo e' deleterio se non lo devi usare per assorbire medicinali o sostanze inquinanti perche assorbe anche oligoelementi utili ai pesci.

se devi allevare anabantidi una forte corrente superficiale molto utile per altri pesci perche' ossigena l'acqua, risulta deleteria per questi pesci che possedendo un labirinto quindi sono in grado di aspirare l'ossigeno superficiale, e se devono costruire il nido di bolle la corrente lo distrugge..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.