-vale- ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Forno elettrico e Forno a Gas...che differenza???

Ciao, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi le differenza tra i due forni. Io ho il forno a Gas ma quasi tutte le ricette si basano su quello elettrico x dare i tempi e le temperature. Non so se magari bisogna usare un ripiano diverso per il mio caso o altro...grazie!!!

3 risposte

Classificazione
  • pacman
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io a casa ho un forno elettrico, mentre mia nonna ne ha uno a gas...per quello che vedo non cambia molto, solo che quello a gas si scalda prima e ci impiega di meno a cuocere, e forse per il tipo di forno, mantiene più secca l'aria all'interno.. non dovrebbero esserci grosse differenze, tieni solo conto che il forno a gas ha la fonte di calore in basso ( dove ci sono le fiammelline) mentre quello elettrico di solito ha le serpentine sia sopra che sotto...l'unica cosa da fare è fare una prova e con l'esperienza capirai bene come far uscire i piatti giusti...anche con quello elettrico, almeno io, non mi baso troppo sulle ricette, ma vado a occhio, e dopo un po' di volte trovo i tempi giusti.

• 1 decennio fa

quello elettrico cucina in maniera più uniforme ma consuma molto

quello a gas mi dava il problema che bruciava un pò sotto soprattutto i dolci ma adesso ho imparato a mettere un pentolino di acqua sulla lastra che copre la fiamma

crea umidità e non fà bruciare

• 1 decennio fa

Indipendentemepte da elettrico, gas o microonde devi basarti sulla temperatura richiesta dalla ricetta, a pari temperatura (palro di gas ed elettrico) il tempo di cottura è lo stesso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.