Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

scorpionf5 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Filtro x 4-5lt?

Scusate..breve domanda: per vaschetta da 4-5lt acquarietto bonsai per muschio di java e anubias... che filtro mettere?

Un niagara 190 va bene?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Un filtro per 4,5l? Non ne conosco e non credo che esistano. I modelli che conosco io hanno un minimo di 10l. Fammi cercare... TROVATO! Credo... Qui scrivono per acquari fino a 100 l, ma non specificano il minimo quindi non credo che ci sia una misura minima. Ecco il link.

http://www.tetra-italia.com/tetra/go/4252B89EB2A02...

Spero di averti aiutato. In bocca al lupo.

• Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa

Ciao

Il Niagara 190 è troppo potente per 4/5 litri. Devi mettere un filtro ad aria che puoi trovare in qualunque negozio di acquari.

Se non lo conosci ti spiego come è fatto.

Si tratta di un tubo di plastica con dei buchi infilato in una spugna dalla forma cilindrica.

A questo tubo di plastica andrà inserito il tubicino dell'aeratore (da comprare a parte) con la valvola di non ritorno perchè non aspiri acqua.

Una volta montato questo tipo di filtro e fissato alla parete della vaschettina, vedrai che attraverso la spugna verrà filtrata l'acqua in entrata e poi verrà reimmessa nella vaschetta dal tubo di plastica che sarà posto un pelino fuori dall'acqua.

Probabilmente dovrai anche tagliare un pezzetto di tubo per adattarlo alle veramente piccole dimensioni della vaschetta, ma questo lo vedrai in fase di montaggio.

E' un filtro semplicissimo da usare e che richiede pochissima manutenzione. Praticamente devi solo lavare la spugna una volta ogni due settimane.

In questo modo terrai puliti quei pochi litri di acqua e senza pompa perchè tutte troppo potenti per così pochi litri.

Una pompa la puoi usare dai 20 litri in su.

Ti lascio comunque un link per vedere il filtro e ti ricordo che l'aeratore non c'è perchè va acquistato a parte e te ne consiglierei uno silenziosissimo. Spendi di più ma spendi meglio. http://www.aquariumshop.it/sera-filtro-interno-p-7...

Ciao

• 1 decennio fa

io penso che il niagara190 vada benissimo, anche perchè è esterno e non ti toglie spazio...

però puoi pensare anche ad una piccola pompetta interna che tenga l'acqua in movimento, si trovano anche da 200lt/h max, ovviamente regolabili...anche se a quasi a parità di prezzo ti consiglierei il niagara;-)

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ho acquario con due pesci rossi e non c' è pompa ma ti consiglio di andare in un negozio specializzato, là sapranno informarti di sicuro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

va bene anke una piccola pompa ne vendono dai negozianti di pesci,informati da loro,ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.