Giacomo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Come infilare l'orologio nel muro?

Voglio disegnare l'orologio direttamente sulla parete. Per poterlo fare, da una parte del muro ci staranno le lancette, mentre dall'altra parte deve starci il meccanismo. Il perno di collegamento tra lancette e meccanismo, quindi, deve passare attraverso il muro (dello spessore di circa 10/12 cm). Trovo ogni sorta di meccanismo, ma non trovo un meccanismo che abbia un braccio così lungo da permettermi di attraversare il muro.

Nessun compromesso: questa è la soluzione che vado cercando. Non voglio rompere il muro in alcun modo se non con il forellino per far passare il perno. Qualcuno di voi sa dove potrei trovare l'attrezzatura necessaria? O qualcuno sa suggerirmi una soluzione?

Il risultato finito dovrebbe prevedere lancette di una certa importanza e i numeri dipinti sulla parete per ottenere una cosa decisamente originale. Praticamente un orologio da campanile in cucina :)

Però c'è un muro da attraversare, e proprio non so come fare o dove trovare una cosa simile

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    tipico esempio di disturbo ossessivo-compulsivo.

  • 5 anni fa

    Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1t8ze4H dove trovi una ampia scelta di orologi da parete.

    Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

  • Libero
    Lv 6
    1 decennio fa

    La soluzione migliore che ti suggerisco io è quella di fare un foro completo nel muro della dimensione adeguata alla scatola del meccanismo, ed internare nel muro la parte anteriore di plastica o lamira , di cosa è fatto inizialmente l'orologio, oppure la crei tu con del compensato o masonite.

    Potri stuccare il tutto anteriormente con stucco per muro e legno o se è intonacato con il premiscelato, ed avrai l'effetto muro anche nel compensato.

    I numeri li dipingerai dopo l'imbiancatura.

    Nella parte posteriore, potri murare una scatola di derivazione con coperchio, che a fine lavori potrai montare con le relative viti.

    Non avrai niente che sporge dalla parte esterna e ci potrai mettere anche un mobile se te ne arriva la necessità.

    Penso che la tua sia una grande idea e spero che il mio suggerimento ti serva.

    Ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Tutto è possibile...Soltanto che le dimensioni delle lancette devono essere pari alla potenza del meccanismo...Per farti capire..la lancetta dei minuti se è pesante frenerà dalle ore 6 alle ore 12 e poi spingerà sul meccanismo dalle 12 alle 6..Avrai un orologio che andrà piano la prima mezz'ora e correrà la seconda ! Quindi studia un sistema per fare le lancette leggere (polistirolo verniciato al bronzo) Poi il sistema va "cuscinettato".. e per asta puoi usare tubo di bronzo da lampadari..Come snodo puoi usare una microcrociera per radiomodelli ( automobiline )..e anche lì potrai comprare i cuscinetti..Per il foro nel muro dovrai considerare anche i microcuscinetti, perchè è impensabile che il meccanismo dell'orologio elettrico possa sopportare anche il peso delle lancette..!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Dino
    Lv 5
    1 decennio fa

    Sarebbe facile da fare se l'orologio avesse il meccanismo e i perni delle lancette in ottone, che è facile da saldare, con prolunghe, che potresti ricavare da una di quelle antenne rientranti delle radioline.

    Dovresti applicare dei supporti per reggere il peso, sul muro, dalla parte delle lancette.

    Sicuramente, ti conviene incassare il meccanismo nella parete.

  • 1 decennio fa

    FAI-DA-TE...visto che hai così tanta voglia e pazienza da metterti a fare un orologio "da campanile in cucine"...beh l'idea è strabiliante e fantastica, ma allora mettiti anche a fare un perno...smonti quello esistente e con un tondino opportunamente lavorato ti cimenti con una spettacolare saldatura...

    Magari...visto che già ci sei...mettici pure le campane...oppure i pesi tipo cu-cù

  • 1 decennio fa

    prova a cercare un meccanismo in cui puoi facilmente sostituire o allungare il perno, non ne troverai di così lunghi perche non esistono orlologi del genere

    anche se io invece che forare il muro e dover mettere qualcosa nella parete apposta farei un piccolo nel muro per contenere il meccanismo coperto da un piccolo sportello magari di legno che poi verniciato si confonderebbe con l'orologio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.