Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaSardegna · 1 decennio fa

qualcuno dalla Sardegna che conosce la zona della chiesa di SS Trinità di Saccargia...?

avete presente quel gigantesco e bruttissimo cementificio che c'è in una valle li in zona, dalle parti di Tissi e Ossi?..cosa ne pensate? non so voi, ma ogni volta che ci sono passato davanti mi ha dato un senso di angoscia incredibile!... quelle 3 enormi ciminiere, quei macchinari, quelle pareti immense...a me ricorda un film di fantascienza o dell'orrore...io non ci lavorerei mai..qualcuno lo conosce?..

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

si si trova esattamente a muros, alle porte di sassari quel cementificio, è una vecchia industria dell' italcementi realizzata negli anni '50, ora chiusa, è localizzata lì per il fatto che a muros si trovano varie cave, con materie prime utili per la produzione di cemento.

adesso è solo un resto di archeologia industriale, spero che venga riutilizzato per altre destinazioni a breve

saccargia si trova in comune di codrongianos a 15 km di distanza + a sud

• auhauhauhauhauha!!!hai ragione.....è vero!!!

cmq anche la chiesa non scherza....in gita con i compagni di scuola abbiamo fatto un mini filmino horror la dentro!!! XD

peccato che ci hanno beccato e ammoniti!!!!!

• 1 decennio fa

e chi non lo conosce

• iooooo, mia madre è di Codrongianos...è vero il cementificio fa schifo (tra l'altro credo sia dismesso da un bel po') ma non è mica attaccato alla Chiesa, che è veramente bella, esempio di Romanico-Pisano se non erro...visto che siamo in tema di Chiese rilancio con Ns. Signora del Regno ad Ardara...se qualcuno abita li vicino consiglio di andare a visitarla, è veramente bella e molto antica (900 anni). Ajò

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Si, il cementificio, o meglio ex, è orrendo. Per chi lo vede spesso, ormai è "normale", ma capisco che chi lo vede raramente si rende conto di quanto brutto sia. Sarebbe il caso di bonificarlo ma è la solita storia: ci vogliono molti soldi. Dovremmo chiedere ai nostri politici di "devolvere" qualcosina dei loro compensi visto che amano così tanto l'ambiente e così riescono a realizzare il sogno: "Sardegna fatti bella". Ci vuole poco, solo un pò di impegno. Senza strozzare noi normali lavoratori, che lungo quella strada, non solo rischiamo la nostra vita, ma vediamo lo schifo che c'è. Scusate lo sfogo.......

• 1 decennio fa

Io vivo a Sassari e il cementificio a fianco della 131 lo conosco benissimo. Ma non credo che sia più in funzione sembra abbandonato.

In effetti fa schifo, poi non riesco a capire perchè l' abbiano costruito proprio li, considerando che quello è tra i tratti più belli della Carlo felice, con i boschi e la gola rocciosa del Mascari....

Però in fondo da all' ambiente un' atmosfera quasi suggestiva, è sempre un esempio di archeologia industriale..

• Annapi
    Lv 6
    1 decennio fa

Ci passo spesso e anche a me da la stessa sensazione...

Ma il cementificio è appena fuori Sassari, la chiesa di Saccargia è più lontana...

E' tetro e lugubre, sembra abbandonato da anni, eppure è il posto di lavoro di tante persone...

• 1 decennio fa

è vero è una cosa abbastanza brutta da vedere, però non è vicino alla chiesa di saccargia...!

• 1 decennio fa

sarà che mi sono persa a guardare la chiesa ma.. a me sembra di averla vista su una statale che porta ad Olbia di ritorno e che nei dintorni non ci fosse alcun cementificio.. mi sbaglierò.. aspetto le risposte di chi la sardegna la conosce meglio..

• Anonimo
    1 decennio fa

si io lo vedo spesso perchè vado a sassari ogni tanto...in effetti non è bello da vedere ma comunque ci lavorano tante persone....dovrebbero spostare le gallerie per non vedere più il cementificio :-) scherzo ovvio baci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.