Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaJazz · 1 decennio fa

Strumenti jazz?

Secondo voi qual'è lo strumento predominante nel jazz???

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

bella domanda.

mi viene da dirti gli strumenti a fiato tipo: tromba, trombone, sax.. ma questi strumenti hanno bisogno di un supporto ritmico.. e quindi tutti: chitarra, pianoforte, basso tuba o contrabbasso, e batteria.

lo strumento predominante nel jazz è la voce interiore, che porta ad ogni strumentista ad avere quel particolare sound e che lo permette di distinguersi dagli altri.

• 1 decennio fa

Basso, sicuro.

E poveretto, almeno nel jazz...

Chau! ☺

Fonte/i: "Il contrabbasso", Patrick Süskind. Buona lettura! ☺
  • Alla fin fine, la penso come Jane, il contrabbasso è il vero principe del Jazz

• 1 decennio fa

Il pianoforte nel jazz, così come in altri generi musicali, ha una grande duttilità, anche per via del fatto che ha una maggiore estensione (in termini di ottave) e riesce a produrre suoni con timbri molto differenti che permettono di dare un'espressione plausibile anche alla parte ritmica della composizione generalmente assolta da strumenti a percussione e bassi (non a caso il pianoforte è uno strumento a corde percosse).

Comunque fatta eccezione per il piano solo, una componente fondamentale nel jazz è proprio la sezione ritmica, quindi batteria, basso o contrabbasso, percussioni ecc.

Se poi con predominante ti ririferisci al "più diffuso" è probabile che il senso comune tenda a caratterizzare il jazz con i fiati, sia per la fama di alcuni geniali interpreti, sia per chè negli altri generi tali strumenti hanno un impiego meno popolare (anche se ugualmente importante).

Personalmente penso che lo strumento predominante dipenda dal compositore del brano e dal musicista o la formazione che lo esegue.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

nessuno secondo me!nel jazz tutti gli strumenti collaborano fra di loro, ogni tanto c'è un assolo di qualcosa, batteria, xilofono, oboe, clarino...non penso ci sia uno strumento che lo caratterizzi infatti se senti del jazz lo riconosci non per uno strumento ma per come è suonato per le ritmiche o altro, il jazz senza piano rimane jazz il rock 'n' roll senza l'elettrica distorta cambia!

• 1 decennio fa

Ti darò una risposta super di parte ma cmq sincera...il contrabbasso...

• 1 decennio fa

e il clarinetto dove lo mettete????beh....ultimamente secondo me va molto il vibrafono nel jazz.....vedi andrea dulbecco...

• 1 decennio fa

Contrabasso , basso elettrico , chitarra acustica , elettrica , sax, steel pants ,batteria , tromba, percussioni , tastiere.

• Anonimo
    1 decennio fa

direi sax tromba e contrabbasso

• 1 decennio fa

Dipende , può essere il pianoforte , la tromba , lachitarra , il sax ecc..

• 1 decennio fa

Secondo me sono strumenti come il clarinetto, la tromba, il pianoforte, a fare il jazz puro. Non penso sia possibile nominare un solo strumento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.