Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

macchina x cucire?

devo acquistare una macchina x cucire... devo proprio... sono stufa di pagare 5 euro per le pieghe e 10 x qlc misera modifica a un pull... su cosa mi devoorientare?? inutile dire che nn ne so assolutamente nulla di tagli e cucito xo'... mi piacerebbe pure imparare a confezionarmi qlcs... + o meno quanto devo spendere? e che caratteristiche dovrebbe avere? o forse mi conviene cominciare con una che costipochissimo snz caratteristiche particolari?

Aggiornamento:

x double: ma che risposta è? non ha senso... rispondi solo x rispondere e nnaiuti x nulla!!!!!!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il cucito è un'arte...penserei allo stesso di comprare la macchina come di farsi insegnare da qualcuno (eviterei però dei corsi serali o roba simile...) che ti segua individualmente...

Sono cresciuto in mezzo alle sarte, mi sarebbe piaciuto farlo da grande ma la vita mi ha portato altrove...anche se ci sono andato molto vicino.

Mia madre ha una Necchi del 62, sua zia una Singer del 54, ma sono quelle macchine a pedale come non ne trovi più o solo ai mercatini magari come pezzi di antiquariato a prezzi esorbitanti...

Nei negozi specializzati (rivendite autorizzate), ma anche nei supermercati trovi quelle macchinette bianche elettriche (definite "a braccio") che costano relativamente poco e sono abbastanta semplici da usare...

Ti dico però che se non hai mai messo le mani su una macchina per cucire...è meglio che qualcuno di dia qualche dritta prima...possono essere pericolose...o puoi perdere interi pomeriggi e non riusciere a fare una cosa che mia zia sarta fa in 30secondi...una volta mi ha fatto l'orlo ai pantaloni "in piedi"...e io "ma zia li devo togliere"...e lei "fermo lì...FATTO! Si chiama sartoria rapida!"

I prezzi non li so...ma una professionale può arrivare ai 1000 euro mentre una domestica sta intorno ai 100-150

• hef
    Lv 4
    1 decennio fa

in molti ipermercati trovi macchine da cucire a buon prezzo, una di queste è la toyota semplice da usare e completa di manuale di istruzioni e videocassetta. io ce l'ho da un bel po' di tempo per cui non mi ricordo il prezzo. per imparare a cucirti qualcosa puoi:

1 acquistare modelli già pronti della tua taglia presso chi vende macchine da cucire e accessori

2 ci sono in edicola riviste tipo burda che inseriscono alcuni tracciati di cartamodelli in + taglie con le spiegazioni per la realizzazione

3 puoi acquistare in libreria o prendere in biblioteca manuali di taglio e cucito

• Anonimo
    1 decennio fa

prendi la più semplice,cucitura diritta e zig zag,tanto il resto e inutile se prima non impari.

• Libero
    Lv 6
    1 decennio fa

Io sono cresciuto tra le sartine, mia madre era sarta dipendente di una grossa sartoria ed ho iniziato ad usare la macchina da bambino, una Singer con il mobile.

Da qualche mese ho acquistato in un grande magazzino una macchina elettrica a soli 150 euro che fa tantissimi punti di cucito, ma l'importante, (che ho già sperimentato) è che faccia anche gli occhielli!!

Le macchine attuali si equivalgono tutte a prezzi come quella che ho acquistato io, che è una toyota.

Io credo che basta per il momento una come quella, se poi in seguito ti specializzi, perchè magari ti piace e diventa una professione, ti potrai acquistare una macchina elettronica con caratteristiche d'avanguardia che ti fa dei lavori che non immagini!!! Io le conosco perchè una mia amica ne cambia sempre di migliori, l'ultima l'ha pagata 1200 euro.

La marca più affidabile tra le alte prestazioni è la Singer, trovi sempre i ricambi anche dopo trent'anni....

Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • stef
    Lv 5
    1 decennio fa

io ho lo stesso problema, mi hanno detto che quelle che costano meno di 200 euro si rompono subito e nn vale la pena

io devo farmi tende di casa, comunque mi conviene comprarla

neppure io ho esperienza, ma tutto si impara

ciao

• 1 decennio fa

ok laq risposta di hef . al super vaa bene , costano intorno ai 100 euro , forse q.cosa meno . x problemi , non hai un amica che sa cucire ? a me capita ogni tanto di dare una mano a una mia amica che è come te .altro consiglio che mi viene adesso : non comprare dai cinesi , costano niente e valgono niente ; non comprare superaccessoriate (demilapuntidiversi) si rompono + facile e si aggiustano+ difficile .

• Anonimo
    1 decennio fa

se vai su www.ebay.it ne trovi quante ne vuoi! e ti regoli anche con i prezzi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.