come trattare le pentole di terracotta al primo utilizzo?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Sfrega la pentola di coccio per bene con uno spicchio d' aglio pelato, terminata l' operazione immergila nell' acqua fredda per tutta la notte.

Per cucinare usa lo spartifiamma.

Fonte/i: Mia nonna Laura.
  • 5 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpwofN dove trovi una ampia scelta di Forni a microonde.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già  acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 1 decennio fa

a me è stato consigliato di riempile d' acqua e metterle in forno fino a farle bollire, poi usale come ti pare ma se le metti sul gas ti consiglio di metterci sotto il spargi fiamma. lo trovi facilmente

• Anonimo
    1 decennio fa

basta, solo per la prima volta, tenere a bagno, anche per mezza giornata, le pentole immerse in acqua calda.poi le continui ad usare come ti pare. sai che la maggior parte delle pentole va anche nel microonde? ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Credo vada unta dall'interno (se non è smaltata) e lavata solo con acqua o pulita con del giornale...assolutamente niente detersivo e lasciare asciugare all'aria...

Usa lo spargifiamma oppure ancora meglio se le usi sulla cucina a legna!

• stef
    Lv 5
    1 decennio fa

la pentola in terracotta è smaltata o no?

se nn è smaltata va sempre immersa in acqua ogni volta che la devi utilizzare almeno per un 15 minuti (anche il coperchio)

io sto cercando informazioni su questo tipo di pentole ma nn è facile trovarle

alla fine ho trovato questo sito e finalmente ho capito qualcosa

ma è in inglese spero tu capisca.

• 1 decennio fa

Tienila a bagno per 24 ore poi la fai asciugare bene... tutto qui!

• brico
    Lv 4
    1 decennio fa

Prima di tutto immergili in acqua con un po d' aceto(2-3 cucchiai bastano) per un giorno prima del suo primo lavoro!

• Anonimo
    1 decennio fa

una volta prese dallo scaffale del negozio mi accingo con il mio carrello verso la cassa numero 2, effettuo il pagamento in contanti e una volta uscito fiero della mia spesa mi dirigo verso la macchina, apro il bagagliaio e la ripongo sopra un soffice piano di cuscini pre preparato, con un pò di colla vinilica lo incarto delicatamente e procedo verso casa.....!

Una volta a casa la colla si è ormai asciugata e pronta da riaprire, sollevo la pentola come fosse un bimbo in fasce e l'accompagno dentro casa.

Il suo posto era gia' preparato, e contrassegnato, dal marciume del parquette formatosi dalla continua goccia che cadeva dal soffitto nei giorni di pioggia, ma ora è tempo di dire basta a questo....... ora ho la mia pentola che blocca quella goccia!!!

Sono un genio!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.