Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 1 decennio fa

creatina???

volevo sapere ke tipo di aminoacido è?quale funzione a livello fisiologico svolge?perkè la usano molti sportivi,quali sono gli effetti benefici enon di questo prodotto?grazie per le risposte...ciao cioa

3 risposte

Classificazione
  • Gollum
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La creatina è un aminoacido naturalmente presente nel nostro organismo. Il fabbisogno giornaliero di creatina è di 2 gr (per un individuo di 70 kg) e viene soddisfatto attraverso l'alimentazione (carne rossa, tonno e salmone ne contengono una discreta quantità) oppure viene sintetizzata nel fegato, rene e pancreas a partire da tre aminoacidi: glicina, arginina e metionina. Il 95% della creatina è immagazzinato nei muscoli mentre il rimanente 5% nel cuore, cervello e test icoli.

    I vari tipi di creatina

    Analizziamo ora le differenze tra i vari tipi di creatina in commercio:

    creatina monoidrata

    * scarsa solubilità (da sciogliere in succo d'uva o acqua + destrosio)

    * prezzo contenuto

    creatina micronizzata

    *

    diametro delle polveri 20 volte inferiore alla monoidrata

    *

    maggiore solubilità (da sciogliere in succo d'uva o acqua + destrosio)

    *

    prezzo leggermente più alto

    creatina monoidrata/micronizzata con carboidrati

    *

    aggiunta di destrosio già presente nel prodotto

    *

    prezzo elevato

    creatina effervescente

    *

    si scioglie quasi completamente in acqua

    *

    prezzo molto elevato

    I suoi effetti

    La creatina è largamente utilizzata dagli sportivi per l'incremento di energia che provoca la sua assunzione. Trasportata dal sangue nelle cellule muscolari viene convertita in fosfocreatina e grazie a questa reazione si ottiene una alta energia. La creatina assunta per via orale passa rapidamente in circolo e quindi nei muscoli.

    I muscoli saturi di creatina trattengono una maggiore quantità d'acqua. Quanta più acqua il tessuto muscolare trattiene, tanto più pieno e sodo diventa il muscolo. Ad ogni modo, si ottengono grandi aumenti di forza e volume entro il primo mese e successivamente la situazione tende a stabilizzarsi. L'utilizzo della creatina determina anche un aumento significativo della massa corporea magra (corrispondente ad aumento di peso).

    La supplementazione di creatina è indicata nei casi di astenia, debolezza e dolori muscolari. Utile per integrare diete con totale o parziale assenza di carne.

    Effetti collaterali

    Riguardo questo punto nasce la discussione: la creatina può danneggiare l'organismo? Si era ipotizzato che l'assunzione di creatina potesse provocare ritenzione idrica ma due recenti studi hanno smentito l'ipotesi: i ricercatori hanno misurato l'acqua presente nell'intero corpo di atleti che hanno utilizzato un integratore ricco di creatina constatando che corrispondeva alla stessa quantità d'acqua presente prima dello studio.

    Il disturbo più accusato tra i chi utilizza questo integratore sembra essere la diarrea. C'è che dice che è sintomo di scarsa igiene nelle fasi di preparazione della sostanza dato che la diarrea solitamente è causata da infezione batterica.

    C'è chi invece sostiene che la creatina non sciolta finisce nell'intestino dove il corpo concentra acqua nel tentativo di scioglierla causando crampi e diarrea.

    Effetti collaterali preoccupanti sono stati riportati da pubblicazioni non scientifiche e da mailing list via Internet.

    Queste preoccupazioni hanno origine da racconti anedottici non controllati e possono non essere correlati con l'assunzione di creatina.

    Negli studi clinici ben condotti non c'è alcuna evidenza di effetti pericolosi per la salute.

    E' vero anche che per avere maggiori certezze sulla capacità della creatina di stimolare la sintesi proteica, ritenzione idrica e modificare la composizione corporea, sono necessari ulteriori studi.

    Il nostro consiglio è quello di evitare di assumere sostanze di cui si ignorano tutti i possibili effetti collaterali se non ne abbiamo davvero bisogno. Per chi proprio non può fare a meno della creatina almeno ne limiti il dosaggio! Vi ricordiamo che il Ministero della Sanità ha definito la dose giornaliera in circa 3 gr.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ha la funzione di trattenere piu liquidi e sostanze nutritive nel muscolo che quindi appare piu gonfio e piu grosso, gli effetti benefici sono appunto una maggiore massa muscolare e una rendita migliore nell'attivita sportiva che si pratica, pero per il rovescio della medaglia c'e da dire che la maggiore massa muscolare e solo apparente in quanto non sono veri muscoli ma solo una sorta di pompaggio dovuto appunto alla proprieta che ha la creatina di trattenere nel muscolo liquidi e sostanze nutritive, altro cosa non positiva e che va presa a periodi e ciclizzata, altrimenti dopo qualche mese per avere lo stesso effetto dovrai prenderne sempre di piu fino ad arrivare al punto in cui non ti fara piu niente, quindi va ciclizzata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    La creatina non serve a niente...dà la sensazione di essere più tonici ma in realtà ti pompa i muscoli senza agire sulla forza, sulla resistenza o sulla velocità di un atleta.

    Fare sport e farlo pulito è la migliore cosa...

    Ciao

    Claudia

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.