atteia_ap ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Cuori di palma...?

Ne sono ghiotta, li mangio spesso in insalata e anche da soli grigliati, ma... cosa contengono? e quante calorie hanno per etto? Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Cuori di palma

Le diverse varietà e stagioni

Nome dato al cavolo palmizio, parte interna del fusto di diverse palme delle regioni tropicali. La gemma terminale, da cui si estrae il cuore, è cilindrica ed ha un diametro che varia da 10 a 25 centimetri.

crescono spontaneamente nelle foreste vergini e nelle foreste delle regioni temperate del Sud America e del litorale mediterraneo.

Benché possano essere consumati crudi, sono venduti precotti in conserva in negozi specializzati e nei grandi supermercati.

Valori nutrizionali in tutte le forme

Valore energetico 44 Kcal

Proteine 2,8 g

Glucidi 7,6 g

Lipidi 0,3 g

Fibre nd 30 g

Sodio 620 mg

Potassio 163 mg

Fosforo 71 mg 800 mg

Calcio 44 800 mg

* Ciqual 1995 ** AGR apporto giornaliero raccomandato

Il parere del nutrizionista

Il cuore di palma è tradizionalmente utilizzato per le sue virtù aperitive e digestive. Crudo, a fettine sottili, costituisce un ottimo stimolante del transito intestinale.

Le alleanze riuscite

Le migliori alleanze gustative e nutrizionali:

Rotolo di salmone e cuori di palma in salsa al Bleu

Cuori di palma arrotolati in fette di salmone affumicato e serviti con una salsa di Bleu e di panna acida: un modo delizioso e gustoso di approfittare dei benefici acidi grassi del salmone.

Insalata esotica: un misto delizioso di cuori di palma, di ananas, mais e riso per un'insalata freschissima dai vantaggi nutrizionali complementari (vitamine, fibre e sali minerali non mancano!).

• Anonimo
    1 decennio fa

ma è una metafora o qualcosa che viene veramente dalla palma..?

• Zia
    Lv 4
    1 decennio fa

Dato che ero curiosa anche io ho trovato questo articolo con una ricerchina: http://it.foodlexicon.org/p0000130.php

Ho inoltre trovato che sei palmito contengono 90 calorie (v. link sotto).

Anche a me piacciono in insalata, se capita li proverò anche grigliati!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.