Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

Perchè in autostrada non ci sono illuminazioni?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Per i costi dell'impianto di illuminazione, di manutenzione e di consumo... troppo elevati...

Però non è detto che in autostrada non ci sono illuminazioni... Consiglio un "viaggio" in Piemonte: il tratto Alba-Asti dell'autostrada Asti-Cuneo è illuminato a giorno di notte (anche mesi prima della sua apertura al traffico... per la versione "e io pago")

Bye

Ciao Urlo di Cen...

Grazie per avermi definito la tua preferita...

Veramente io non ho scritto che l'intera Asti-Cuneo è illuminata.. ma ci sono 2 tratti ad esser illuminati (anche prima della loro apertura al traffico): tra Alba e Asti (una parte dell'ex superstrada, ma anche un pezzo nuovo) e il pezzetto tra Marene e Cherasco...

Non ho contestato la Asti-Cuneo che è importante e vitale per la provincia granda e per lo stesso Piemonte-Nord Italia...

Ma ho contestato uno spreco (e non mi importa se è piccolo rispetto ad altri sprechi in altre zone d'Italia): l'illuminazione a giorno di 2 tratti stradali non aperti al pubblico... visto che tra l'altro l'illuminazione non è alimentata da energia solare o altra fonte non inquinante.. Quindi spreco di soldi e inquinamento... e io non ci sto...

Bye

• 1 decennio fa

Me lo ero chiesto anche io...mi sono informato e mi hanno risposto cosi: SAI QUANTO COSTA MANTENERE,GESTIRE E LE ALTRE COSE UN' IMPIANTO LUMINOSO PER TUTTA L' AUTOSRADA???

Poi hanno aggiunto:SULLE MACCHINE NION CI SONO I FARI?SI E ALLORA SI USANO QUELLI...ecco la risposta che mi hanno dato....in un certo senso a raginoe la luce serve se ci sono pedoni ma macchine con fari e luci posteriori....ok?ciao....

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè la macchine si fanno luce con gli abbaglianti hahaha no non lo so

• Anonimo
    1 decennio fa

ti rimando ad un capolavoro del lucio nazionale, "emozioni"

(e' una battuta, ovviamente.....)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

xk ci sono i catari frangenti

• nikk
    Lv 6
    1 decennio fa

si tratterebbe di costi veramente elevati sia per gli impianti che per i costi per l'elettricità....

• 1 decennio fa

Non capisco cosa c'entra sta domanda con la politica e governo però..... non è vero che in autostrada non ci sono illuminazioni, gli svincoli ed i raccordi sono illuminatissimi km prima e dopo prima, le segnalazioni, i ponti, i viadotti, le gallerie, i parcheggi, i distributori e gli autogrill sono illuminati. Ma ci siete mai stati in autostrada??, sai cosa costerebbe illuminare a giorno tutta la rete autostradale ??, anche se si volesse fare a chi credi che farebbero pagare il costo??

• Anonimo
    1 decennio fa

A testa di seme non rispondo, perchè è menomato nel cervello. Illuminazioni in autostrada.. e magari voti verdi? O ti lamenti degli USA per Kyoto.. lasciamo perdere.

Ma tu, LizF, che sei sempre stata la mia preferita, com'è possibile che tu dica questo?

La Asti-Cuneo non è interamente illuminata, solo il tratto che sostituisce la ex-superstrada.

Inoltre Cuneo è una delle poche provincie a non essere raggiunta da nessuna autostrada.

Inoltre l'asti-cuneo la si aspetta da 30 anni.

Inoltre l'asti-cuneo serve a smaltire un traffico enorme di una delle province più operose d'italia.

Inoltre l'asti-cuneo non è stata interamente pagata dallo stato.

Inoltre Cuneo ha pagato tanti di quei soldi a Roma per costruire ospedali vuoti, porti finti, case abbandonate, ville abusive, autostrade gratis e strade inutili al sud ladrone che, dopo tutto questo tempo, avrebbero dovuto farcela d'oro.

E fidati, coi soldi che Roma ci ruba, ci paghiamo tutte le luci di tutte le strade della provincia e ne avanziamo ancora un bel pò.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.