Come sostituire il miscelatore della doccia?

Ho bisogno dell'aiuto di un esperto... Si è rotto la sede in plastica dove si fissa la "leva" di regolazione del miscelatore doccia, fissato a muro.

Vorrei sostituire solo il la sede di plastica senza cambiare tutto il gruppo, ma non capisco come smontare la parte interna in plastica senza rovinare qualcosa. Sapete come si fa? Grazie per l'aiuto...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

la sede di plastica che tu dici si chiama in gergo "cartuccia" e la puoi reperire presso ogni rivenditore di materiale idraulico (dove vanno a comprare gli idraulici) o dove vendono proprio i ricambi delle rubinetterie. Ti devi però portare l'originale per campione.

Per smontare vediamo: se ho capito bene ti è rimasta in mano la maniglia con un pezzetto di ferro attaccato all'interno.

Se guardi il miscelatore, che suppongo sia ad incasso, noterai che la cartuccia ha all'esterno una specie di campana cromata che la copre; dovrebbe venire via semplicemente tirandola, di solito è su ad incastro.

Intorno poi c'è un piattello cromato che rimane attaccato al muro e copre il taglio delle piastrelle: se non ha viti di fissaggio allora è su ad incastro anche quello e lo puoi togliere semplicemente tirandolo verso di te.

Una volta fatto ciò dovresti vedere la cartuccia: se ha due o tre viti che la fissano togliendole la cartuccia si rimuove, se invece sopra c'è un grosso dado esagonale forato al centro allora devi svitare il dado e poi rimuovere la cartuccia.

Ricordati di chiudere l'acqua generale prima di smontare.

Se invece il miscelatore è esterno al muro il piattello non c'è ma c'è solo la campana di protezione cromata.

Verifica anche di poter smontare il moncherino della leva della cartuccia dalla maniglia, di solito serve una piccola chiave a brugola o un piccolo cacciavite a taglio.

Se non si smonta più dovrai cambiare anche la maniglia.

La spesa è di circa 30/40 euro per la cartuccia, se originale, e della metà o anche meno per la maniglia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.