Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

bonsai..........?

ciao a tutti, vorrei sapere se il bonsai si può praticare a tutte le specie di alberi, e se è vero che se piantati successivamente su di un terreno normale la pianta cresce normalmente.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Caro domenico

produco da seme e talea..cresco..curo..e mantengo bonsai da qualche anno..(15) non ci sono piante che "si praticano a bonsai" (permettimi la precisazione) il bonsai (盆栽) è una pianta cresciuta in un contenitore.. questa tecnica (se la si conosce) la si può applicare ad ogni forma vegetale legnosa e semilegnosa.

Proprio per il ristretto vaso e l'apparato radicale modificato (rimozione dei fittoni) il bonsai ha bisogno di infinite cure ed attenzioni un bonsai giovane (entro i 5 anni) se lo si rimette nel terreno ha buone probabilità di sviluppare di nuovo l'apparato radicale e quindi tornare ad essere un albero.

Una precisazione i bonsai NON soffrono il loro aspetto e la loro forma vengono indirizzati dal bonsaista proprio come ognuno di voi sceglie la propria pettinatura ed il suo look.

• 1 decennio fa

Si puoi usare gli alberi che preferisci ma devono subire una cura e un trattamento molto particolare... il consiglio è quello di prenderlo già fatto e ben rifinito...così dev solo prendertene cura senza doverci troppo lavorare sopra!

Non centra cmq il terreno ma come gli curi....l'albero secondo me migliore per il bonsai è l'ulivo con un tronco così rivido e che riesce a attorcigliarci, crea dei gichi visivi molto particolari!

• 1 decennio fa

Si, puoi farlo con qualsiasi tipo di piante, ma molte specie sono davvero difficili da curare e tenere nane.

Visto che si tratta di una pianta normalissima ma tenuta "piccola" quando la metti su un terreno normale dove le radici hanno possibilità di crescere anche la pianta a sua volta crescerà.

• Anonimo
    1 decennio fa

si penso di si.. mia nonna aveva un mini pino. ma soffrono tantissimo, il fiorista li lega con fili di ferro e non crescono pero invecchiano. hanno un loro fascino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.